MotoGP
MotoGP, perché è stato penalizzato Bagnaia: cosa è successo a Jerez. Poi ha vinto al gara!
Francesco Bagnaia è stato clamorosamente e ingiustamente punito per un contatto avuto nel corso del GP di Spagna 2023, quarta tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Jerez de la Frontera. Quando mancavano venti giri al termine della gara, il Campione del Mondo ha avuto un contatto con Jack Miller: l’entrata è stata indubbiamente molto ruvida e decisa, ma ampiamente regolare e lecita in un Gran Premio. I due centauri si sono toccati nella battaglia per il momentaneo secondo posto alle spalle di Brad Binder, ma non si trattava di qualcosa di trascendale e oltre i limiti.
Francesco Bagnaia ha comunque alzato la mano per scusarsi con il suo ex compagno di scuderia in Ducati e ora alfiere della KTM. Il ribattezzato Pecco, che si è anche preso un paio di vigorosi improperi da parte dell’australiano, è stato punito dopo un paio di tornate. La direzione gara ha infatti imposto al piemontese di restituire la posizione al rivale: una sanzione decisamente eccessiva per una manovra tipica dei motorsport, vista e rivista più volte in ogni weekend. La direzione ha voluto essere troppo fiscale e severa con il pilota italiano, generando anche del malumore in seno al box della Scuderia di Borgo Panigale.
Francesco Bagnaia, che è così scivolato in terza posizione, non si è comunque fatto distrarre ed è rimasto in lotta con le KTM di Brad Binder e Jack Miller per la conquista della vittoria del Gran Premio di Spagna dopo il secondo posto ottenuto nella Sprint Race di ieri. Il Campione del Mondo è riuscito poi a superare Miller e a tre giri dal termine ha infilato anche Binder, lanciandosi verso la vittoria della gara e il primo posto nella classifica del Mondiale.
Foto: MotoGP.com Press