Calcio

Napoli-Milan, Champions League: infortunati, diffidati e squalificati. Chi non può giocare stasera

Pubblicato

il

Un Napoli orfano di due pilastri contro un Milan al gran completo. Gli azzurri, nella gara di ritorno dei quarti di Champions League in programma questa sera al “Maradona” (ore 21), non potranno contare sull’energia e la fisicità di Anguissa e Kim, entrambi squalificati. La mezzala camerunense per il rosso comminato a 10′ dalla fine della sfida di andata, il difensore per somma di cartellini gialli. Due assenze pesantissime, per più motivi.

Il primo motivo è l’impatto che il centrale coreano ha avuto sulla squadra di Spalletti. Con lui dietro, infatti, i partenopei sono diventati quasi impenetrabili, sia in Italia che in Europa. Il secondo è tattico, perché Anguissa in campo fa tante piccole cose che difficilmente il suo sostituto riuscirà a fare. Il camerunense è sia il primo uomo a portare la pressione alta sul portatore di palla avversario, sia colui al quale la squadra si affida nell’uscita dal basso nei momenti difficili, sfruttando la sua fisicità e la sua tecnica.

Sul fronte diffidati, di contro, sta meglio il Napoli. Tra gli azzurri rischiano di saltare l’eventuale semifinale solo Juan Jesus, Politano e Rrahmani, che dovrebbero partire tutti dal 1′. Sono cinque, invece, i rossoneri che con un cartellino giallo sarebbero costretti a fermarsi per un turno: Ballo Touré, Calabria, Krunic, Tomori e Tonali. Un aspetto da non sottovalutare, anche se vista l’importanza della posta in palio difficilmente questa sera qualcuno tirerà la gamba indietro.

Di positivo per entrambe c’è il capitolo infortunati. Il Napoli arriva all’appuntamento più importante della sua stagione con il solo Simeone ai box per un problema al flessore. Di contro Spalletti ha recuperato Osimhen, rientrato in campo sabato col Verona per uno spezzone di gara, così come ha fatto Pioli con Kalulu, titolare in difesa nell’1-1 con il Bologna. L’unico infortunato tra le fila rossonere è Ibrahimovic, che però non è presente in lista Champions. Insomma, è tutto apparecchiato per assistere a un grande spettacolo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version