Calcio
Napoli-Milan, da che punteggio si riparte? Il regolamento di Champions League e la regola dei gol in trasferta
Oggi e dalle ore 21.00 si ripartirà con la UEFA Champions League, ma soprattutto si ripartirà con un match che già ha regalato molte emozioni e in serata è pronto a suscitarne tante altre. Si tratta dell’incontro tutto italiano tra il Napoli di Luciano Spalletti e il Milan di Stefano Pioli. Una sfida affascinante, tra due squadre che battaglieranno come hanno già fatto la scorsa settimana e che continueranno a farlo perché la posta in palio è altissima.
La formazione campana e quella lombarda, infatti, si giocano un accesso alla semifinale del massimo torneo europeo per club. Insomma quella di stasera non è e non sarà una gara come tutte le altre e questo lo si poteva immaginare già da quando le due compagini sono state pescate dalla urne e accoppiate. Adesso a dare spettacolo saranno i due undici, che certamente si scontreranno dal primo all’ultimo minuto come sempre fatto in questa stagione e in qualsiasi competizione disputata.
Da una parte ci saranno i partenopei padroni di casa, in un Maradona pronto a trasformarsi in un catino bollente. Dall’altra ci saranno, invece, i rossoneri milanesi, che tenteranno di contrastare l’attuale capolista e dominatrice della Serie A. I Diavoli partiranno però con un grosso vantaggio ottenuto nella sfida dell’andata. Non a caso la rete di Ismael Bennacer è stata di fondamentale importanza perché ha fissato, seppur parzialmente, il risultato sull’1-0.
Oggi spetterà agli azzurri far vedere di che pasta sono fatti. Ma anche per il Milan sarà una gara complicatissima, da preparare e da gestire. Per quanto riguarda infine il regolamento di Champions League e la regola dei gol in trasferta, ci sono delle risposte precise. Proprio dando una soluzione a quest’ultima domanda si può ricordare che la regola dei gol in trasferta è stata abolita.
Dunque come si può leggere sul sito UEFA: “Le sfide in cui le due squadre segnano lo stesso numero di gol tra andata e ritorno non vengono più decise in base al numero di gol segnati in trasferta. Al termine della gara di ritorno si giocano invece due tempi supplementari da 15 minuti. Se le squadre segnano lo stesso numero di gol o nessun gol durante i supplementari, la squadra qualificata viene decisa ai calci di rigore”.
Foto: LaPresse