Basket
NBA, risultati della notte (15 aprile): iniziati i playoff, vincono i 76ers, Boston e i Kings. Colpaccio dei Knicks
Nella notte italiana si sono giocate quattro partite del primo turno dei playoff della stagione 2022-2023 di NBA. In campo sono scesi i Philadelphia 76ers contro i Brooklyn Nets, i Boston Celtics contro gli Atlanta Hawks, i Cleveland Cavaliers contro i New York Knicks e i Sacramento Kings contro i Golden State Warriors. Andiamo a scoprire come è andata a finire.
Partono con il piede giusto i Philadelphia 76ers che superano i Brooklyn Nets 121-101. Padroni di casa sempre avanti per tutta la partita, ma i Nets reggono fino all’ultimo quarto, quando i 76ers scappano via. Merito della coppia di fenomeni, con Joel Embiid e James Harden protagonisti di una grande serata, il primo con 26 punti e il secondo con 23 e 13 assist. Per i Nets 30 di Mikal Bridges, ma non bastano.
Vittoria netta e mai in discussione per i Boston Celtics che superano gli Atlanta Hawks 112-99. Non ci si faccia ingannare dal punteggio, perché Boston ha dominato e ha chiuso il discorso già all’intervallo, quando era sul +30. Poi si è limitata a controllare, con gli Hawks che hanno ridotto il divario ma non hanno mai realmente impensierito i Celtics. Match deciso nel secondo quarto, dove Boston ha messo a referto 45 punti, grazie al solito Jaylen Brown, che chiude con 29 e 12 rimbalzi.
Vittoria di misura per i Sacramento Kings che superano i Golden State Warriors 126-123. Match deciso nell’ultimo quarto, dopo che Golden State era stata avanti anche di 10 punti sul finale del terzo periodo. Merito degli extra possessi grazie ai rimbalzi offensivi conquistati, ma anche della panchina, che garantisce qualità e punti, ma soprattutto di De’Aaron Fox con i suoi 38 punti, che vince la sfida con Steph Curry che si ferma a 30, battuto anche da Malik Monk che è decisivo con 32.
Una sola vittoria esterna nella prima notte playoff e sono i New York Knicks a ribaltare i pronostici e battere i Cleveland Cavaliers 97-101. Vince meritatamente New York, quasi sempre avanti nel punteggio, con i Cavs che ci provano nel finale, ma devono cedere nonostante i 38 e 8 assist di Donovan Mitchell, che prova nel quarto quarto a riaprire i giochi, ma predica nel deserto. Per i Knicks, invece, ci sono 27 punti (21 nella ripresa) di Jalen Brunson, ma anche le doppie doppie di Julius Randle (19 e 10 rimbalzi) e Josh Hart (17 e 10 rimbalzi) a chiudere il discorso.
I RISULTATI DELLA NOTTE (15 APRILE)
Philadelphia 76ers – Brooklyn Nets 121-101
Boston Celtics – Atlanta Hawks 112-99
Sacramento Kings – Golden State Warriors 126-123
Cleveland Cavaliers – New York Knicks 97-101
Foto: LaPresse