Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato: “Il pass sui 50 rana è quello che volevo a tutti i costi, ora vediamo al Sette Colli…”
Benedetta Pilato chiude gli Assoluti primaverili di Riccione 2023 con la consapevolezza di essersi messa il peggio alle spalle. La nuotatrice pugliese, gioco forza, non è ancora al massimo delle sue possibilità, ma sta tornando nella giusta direzione. La diciottenne pugliese ha gareggiato solamente nei 50 rana, evitando i 100, proprio perchè la sua condizione non è al meglio.
Al termine delle gare, la nostra portacolori ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di OA Sport: “Oggi pomeriggio (ieri ndr) mi aspettavo di fare di più. Avevo un “one shot”. Alla fine è stato un bello schiaffo morale il tempo di questa mattina. Sapevo di non riuscire a rifarlo però il pass era quello che volevo, a tutti i costi”.
Un primo traguardo che potrà permettere a Benedetta Pilato di vivere una preparazione verso i Mondiali di Fukuoka con maggiore tranquillità: “Sicuramente il pass sui 100 è una cosa che vorrei però dipende, in un mese possono cambiare così tante cose… il Sette Colli sarà tra circa 2 mesi e io sarò piena di impegni, per cui vediamo. Magari riuscirò a partecipare anche ai 50 per fare i 100. Più leggera? Con questo 30.0 insomma… ad ogni modo sono contenta, era una serenità che mi mancava. Sono mesi che mi alleno senza un obiettivo vero e proprio perchè tutte le gare che ho fatto, anche questi Assoluti, erano sempre incerti. Almeno ora sappiamo per cosa lavorare”.
Ultima battuta su come ha vissuto questi ultimi mesi e sulle prospettive future. “Le difficoltà? Dire che è stato bruttissimo e basta. Difendere il titolo dei 100? L’anno importante non è questo tra virgolette. Non partecipare ai 100 fa strano dato che l’anno scorso l’ho vinto ai Mondiali però vedremo, io sono serena. I 50 sono la mia gara? Io non ne sono così sicura. In questi due anni, dopotutto, ho dimostrato di avere cambiato quasi specialità. Ho scelto di fare i 50 perchè è più semplice la mezza distanza”.