Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato: “Stupita dal crono sotto i 30″ nei 50 rana, non penso farò il Trofeo Settecolli”

Pubblicato

il

Benedetta Pilato

Segnali di risveglio. Non sono stati mesi semplici per Benedetta Pilato. Le problematiche personali, unite alle pressioni dall’esterno, non le hanno permesso di allenarsi nel migliore dei modi in vista degli Assoluti primaverili di nuoto, evento valido anche per qualificarsi ai Mondiali di Fukuoka (Giappone), in programma dal 23 al 30 luglio di quest’anno.

Pilato ha deciso di rinunciare ai 100 rana, distanza nella quale nel 2022 seppe laurearsi campionessa del mondo a Budapest (Ungheria) e d’Europa al Foro italico di Roma. Nei fatti a Riccione la giovane pugliese ha affrontato solo le batterie dei 50 rana e il riscontro è stato confortante: 29.84 e miglior crono delle heat.

Se Benny dovesse replicare un tempo del genere, vincendo la Finale pomeridiana, otterrebbe il pass per la rassegna iridata. “Sinceramente non mi aspettavo di fare sotto i 30″. Nei 50 è difficile tenersi e non sapevo cosa aspettarmi. Sono andata a occhi chiusi ed è andata benissimo. Di solito il pomeriggio faccio sempre di più ma questa volta mi auguro che sia diverso. Vedremo. Per adesso sta andando tutto bene, sto lavorando forte e senza pressioni“, ha dichiarato Pilato (fonte: FIN).

Dopo questi Assoluti mi fermo una settimana e poi riprenderò ad allenarmi. Essere al Settecolli la vedo difficile perché in quel periodo avrò gli esami di maturità ed è anche per questo motivo che ottenere subito la qualificazione per Fukuoka sarebbe ottimale“, ha precisato la nostra portacolori.

La 18enne azzurra non difenderà titolo mondiale in Giappone nei 100 rana? Vedremo come evolverà il tutto, dal momento che ora come ora c’è solo una qualificata di diritto, ovvero Lisa Angiolini. Ci potrebbe anche essere un’integrazione, tenendo presente cosa potrebbero fare però Arianna Castiglioni e Martina Carraro nel meeting romano.

Foto: Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità