Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato vince i 50 rana a Riccione e vola ai Mondiali di Fukuoka
Un obiettivo che si voleva a qualunque costo. Sta meglio Benedetta Pilato, non al top, ma il peggio sembra passato. Non sono stati mesi semplici per la 18enne pugliese, desiderosa di andare forte in piscina, ma non in grado per problematiche personali di vario genere. Per questo, negli Assoluti primaverili di nuoto, la si è vista in azione solo nei 50 rana, niente 100 perché la forma non è ottimale.
Una gara difficile da interpretare in cui ci si gioca tutto sui particolari. In mattinata, Benny aveva impressionato, con una progressione che l’aveva porta a infrangere il muro dei 30″ e a stampare sulla piastra 29.84, secondo crono al mondo stagionale alle spalle della sudafricana Lara van Niekerk (29.78).
Lo aveva detto stamane l’azzurra che forse il colpo migliore lo aveva sparato nelle batterie e così è stato. La Finale per lei è stata vinta con un tempo più lento, ovvero con il crono di 30.08. Ottimo il tuffo, ma l’incedere non è stato lo stesso del mattino. Tuttavia la vittoria, davanti ad Arianna Castiglioni (30.57) e a Martina Carraro (30.71), l’ha portata alla qualificazione, visto che il tempo richiesto dalla FIN (30.20).
Un pensiero in meno per lei, che ora si prospetta a quel che sarà con maggior serenità, augurandosi di aver risolto le problematiche e con una Maturità da affrontare in estate, cosa di certo non banale.
Foto: LaPresse