Nuoto

Nuoto, Evgeniia Chikunova realizza il nuovo record del mondo nei 200 rana

Pubblicato

il

Segnali di una certa vitalità arrivano dai campionati nazionali russi di nuoto. Nella rana femminile Evgeniia Chikunova ha fatto davvero paura. La 18enne, infatti, è riuscita nei 200 rana a migliorare il precedente primato del mondo, realizzato dalla sudafricana Tatjana Schoenmaker alle Olimpiadi di Tokyo (2:18.95), toccando la piastra con il crono di 2:17.55.

Una Chikunova stellare nel corso di questa manifestazione, tenendo conto dei risultati sulle altre distanze: 30.54 nei 50 rana e soprattutto 1:04.92, unica al mondo a infrangere il muro dell’1:05 in questa stagione.

I 200 rana sono stati un po’ la logica conseguenza di quanto visto nelle altre gare citate, considerando il miglioramento sensibile di cui la russa si era resa protagonista, prendendo come riferimento il 2:20.88 ottenuto ai Giochi giapponesi, dove giunse quarta in questa prova.

A questo punto sarà interessante comprendere cosa deciderà la FINA in fatto di partecipazione o meno degli atleti russi e bielorussi nelle prossime competizioni, vista l’esclusione dalla rassegne mondiale e continentale dell’anno passato. Il CIO ha mostrato un’apertura, soprattutto pensando ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Foto: LaPresse

Exit mobile version