Nuoto

Nuoto, Federica Pellegrini: “Spero di aver insegnato alle giovani. Abbiamo progetti per agevolare gli atleti”

Pubblicato

il

Si stanno svolgendo in questi giorni gli Assoluti Primaverili di nuoto a Riccione e tra i presenti non manca ovviamente, anche se non più ormai in veste di atleta, Federica Pellegrini. La campionessa olimpica dei 200 stile libero a Pechino 2008 è stata dunque intercettata dai microfoni per un’intervista e ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni.

“Questa piscina crea sempre tante emozioni – ha esordito Pellegrini -. Secondo me il mio orologio biologico è ancora settato sulle prime due settimane di aprile perché io è già da qualche giorno che faccio fatica a dormire e ho la tachicardia”. 

La classe 1988, che nella sua carriera ha vinto praticamente tutto, spera di essere stata un esempio positivo per i giovani: “Spero di aver insegnato qualcosa soprattutto nelle gare che ho fatto. Quella che c’è ora è una generazione che viene dopo di me e aver visto un’atleta del loro Paese fare record del mondo e vincere Olimpiadi e Mondiali spero che sia stato d’esempio e dia degli stimoli in più”.

Calendario Campionati Italiani nuoto 2023 oggi: orari sabato 15 aprile, programma, tv, streaming, big in gara

L’ex nuotatrice azzurra ha proseguito dicendo:“Non so ancora se ci sarò ai Mondiali di Fukuoka in veste dirigenziale. Mi piacerebbe molto ma vedrò. Parigi 2024? Lì ci sarò. I Giochi Olimpici sono sempre stimolanti, sia che tu la vivi come atleta sia da fuori”. 

Pellegrini, che dall’agosto 2021 è membro del CIO, sta lavorando tanto per migliorare le condizioni del nuoto italiano: “Noi stiamo lavorando molto con la commissione atletica italiana, quella del CONI. Abbiamo progetti per agevolare gli atleti più giovani e su questo mi sto impegnando tanto”. 

L’INTERVISTA A FEDERICA PELLEGRINI

Foto: LaPresse

Exit mobile version