Seguici su

Nuoto

Nuoto, Federico Burdisso: “Mi sto concentrando sulla velocità e i risultati per ora sono buoni, voglio arrivare al 100% a Parigi 2024”

Pubblicato

il

Dopo il secondo posto di giovedì nei 200 farfalla, Federico Burdisso ha conquistato ieri a Riccione il titolo italiano nei 50 farfalla con il tempo di 23.52. Rimane forse un po’ di rammarico per non aver fatto segnare in nessuna prova il tempo minimo per qualificarsi al Mondiale di Fukuoka che si terrà a luglio, ma niente paura per l’italiano classe 2001, che ha cominciato da poco un nuovo percorso e ora punta praticamente tutto sulla velocità: “Visto che nella staffetta mancava un delfinista, ho deciso di puntare su quello. È proprio per questo che mi sono concentrato sulla velocità e i risultati stanno arrivando. Purtroppo ancora il 200 farfalla non ce l’ho ma se viene fuori un bel 100 sono comunque felice”. 

Il nativo di Pavia ha poi proseguito: “Adesso ho fino a Parigi 2024 per lavorarci su, tutto quello che ci sarà prima sarà una tappa di passaggio. Tutto il periodo di mezzo farò un lavoro costante con Claudio Rossetto (il suo nuovo allenatore da qualche mese, ndr) e vedremo come agire”. 

Nuoto, Federico Burdisso cambia: Claudio Rossetto sarà il nuovo tecnico

Il cambio allenatore ha portato a una grossa svolta per l’azzurro: “In questi primi mesi con Claudio è cambiato tutto. Ho un gruppo che prima non avevo e mi trovo molto bene perché sono tutti ragazzi fantastici. Mi ci voleva un po’ di sana competitività nell’allenamento. I lavori di velocità e di forza in acqua non li avevo mai fatti e anche quello poi influisce sui risultati dei 50 e dei 100. Ora testa bassa e si può fare bene per Parigi. Ci penso ai 200 stile per la staffetta? Sì, ma è ancora troppo presto. Devo metterci dentro ancora un bel po’ di lavoro”. 

INTERVISTA COMPLETA A FEDERICO BURDISSO

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità