Nuoto

Nuoto, Margherita Panziera: “Contentissima del pass, quest’anno ho cambiato approccio al lavoro”

Pubblicato

il

Margherita Panziera conclude con un sorriso convinto i suoi Assoluti primaverili di Riccione 2023. La ventisettenne nativa di Montebelluna, infatti, dopo mesi complicati ha brillantemente staccato il pass nei 200 dorso per i Mondiali di Fukuoka (Giappone) che si disputeranno dal 23 al 30 luglio.

Al termine della sua prova, la nostra portacolori ha raccontato le proprie sensazioni ai microfoni di OA Sport: “Sono contentissima di avere centrato la qualificazione nonostante questi mesi non siano stati semplici per quanto riguarda la preparazione che è un po’ mancata. Soddisfatta del tempo che non mi aspettavo di poter fare, evidentemente – sorride – gli ultimi 8 anni di allenamento a tutta hanno pagato i loro frutti. Per la seconda parte di questa stagione spero di ritrovare me stessa”.

Una gande prestazione nei 200 dorso, unita anche ad un tempo che non passa certo inosservato:Un risultato che forse non arriva in maniera volontaria dato che ho avuto la bronchite, operazioni varie e mi hanno un po’ debilitata. Contenta della scelta fatta con il mio allenatore. Io non mi sentivo pronta, invece lui ha creduto in me. Io mi sono fidata e devo ammettere che aveva ragione”

Si apre un biennio davvero importante per Margherita Panziera. Da vivere come? “Le concorrenti internazionali sono veramente forti. Quest’anno me lo sono voluto prendere in maniera più calma. Di solito mi massacravo di lavoro. Invece, dopo il Covid, ho avuto tantissimi problemi, sono andata sotto peso, non riuscivo a recuperare, e si è riflettuto tutto anche sull’aspetto mentale. Ho voluto quindi un approccio totalmente diverso. Curare la parte mentale, il riposo, per dare il meglio in acqua. Ho anche fatto meglio dell’anno scorso…”

Ultima battuta sui Mondiali in arrivo. Per la nuotatrice veneta le idee sono chiare: “A Fukuoka vada come vada. Io voglio tornare me stessa e tornare a fare gli allenamenti come dico io. Purtroppo nel 2022 Mondiali e Europei non sono andati come volevo perchè, oggettivamente, non riuscivo a nuotare certi tempi. Poi, nel 2024, sarà la volta delle Olimpiadi. In quel caso dovrò trovare la forma ideale al momento giusto e dare tutto”. 

 

Foto: LaPresse

Exit mobile version