Nuoto
Nuoto, Margherita Panziera vince il titolo nei 200 dorso agli Assoluti e vola a Fukuoka
E sono quindici. Margherita Panziera fa il suo dovere e conquista il quindicesimo pass italiano per i Mondiali di nuoto che si terranno a Fukuoka durante la prossima estate. Ovviamente il suo biglietto per il Giappone arriva dopo l’ennesimo titolo nei 200 dorso agli Assoluti di Riccione, in una gara in discussione solo per 75 metri.
Perché nella prima vasca in effetti ci sono Francesca Pasquino ed Alessia Bianchi a mettere un po’ di pressione. Margherita infatti chiude con soli sette centesimi su Pasquino e 10 su Bianchi, ma già dalla virata subacquea la reginetta del dorso italiano riesce a mettere la freccia e a passare le sue avversarie a metà della seconda vasca.
Da lì diventa una cavalcata trionfale di Margherita. Che si tiene sul suo ritmo tranquillo e va a chiudere con un ottimo 2’08”12, mantenendo un ritmo attorno ai 32.50 che fa ben sperare per il Giappone. Nella seconda metà di gara Pasquino e Bianchi calano, e salgono in cattedra Carlotta Toni, che si prende il secondo posto in 2’13”37, e Francesca Romana Furfaro, terza in 2’13”46.
“Obiettivo raggiunto, ho superato le aspettative – ha affermato Margherita Panziera alla Rai – non credevo di stare sul 2’08” basso. Abbiamo recuperato quello che non ho fatto per due o tre mesi nelle ultime settimane, conta la testa e il riposo mentale. Contenta del tempo, voglio che il fisico regga fino ai Mondiali“.
Foto: LaPresse