Nuoto

Nuoto, Nicolò Martinenghi: “In questo momento non sono al 100%, l’importante era qualificarsi per il Mondiale”

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi ha chiuso ieri al secondo posto nella finale dei 100 rana agli Assoluti primaverili di nuoto in vasca lunga in corso di svolgimento a Riccione. Il campione del mondo in carica su questa distanza è stato battuto da un magnifico Federico Poggio, ma ha centrato comunque l’obiettivo principale, ossia quello di conquistare il pass per il Mondiale di Fukuoka 2023 grazie al tempo di 59.06.

“Stamattina (ieri, ndr) mi aspettavo di fare 59” e l’ho fatto. Sono tranquillo – ha affermato Martinenghi dopo la prova di ieri -. Sapevo di non essere al 100% e l’importante era qualificarsi per potersi poi allenare con più serenità fino al Mondiale. Che Mondiale sarà? Di esperimenti nuovi perché farò l’altura molto a ridosso dell’evento e questo non l’ho mai fatto. Mi servirà per fare dei test in vista di Parigi 2024″. 

L’azzurro classe 1999 ha poi proseguito: “Non nego che ci sia un po’ di amarezza dietro al risultato di oggi. Sono successe un po’ di cose nell’ultimo periodo sia a livello fisico sia a livello mentale e ora devo dunque combattere. Quando tutto sarà allineato sarò pronto a tornare al 100%”.

Per il campione mondiale in carica dei 100 rana quella di Fukuoka non sarà una rassegna iridata facile, anche perché avrà tante pressioni addosso: “Non ho mai fatto un Mondiale da campione in carica e quindi sarà un po’ più difficile. Devo però anche dire che non ci penso, quello che verrà verrà in quella gara. Ovviamente darò il massimo”.

INTERVISTA A NICOLÒ MARTINENGHI

Foto: LaPresse

Exit mobile version