Nuoto
Nuoto, Nicolò Martinenghi: “Oggi era importante conquistare il pass per il Mondiale, ora posso proseguire con più serenità”
Nicolò Martinenghi chiude al secondo posto nella finale dei 100 rana agli Assoluti primaverili di nuoto in vasca lunga in corso di svolgimento a Riccione. Il campione del mondo in carica su questa distanza viene battuto da un magnifico Federico Poggio, ma centra comunque l’obiettivo di strappare il biglietto per il Mondiale di Fukuoka 2023 grazie al tempo di 59.06.
“Il mio obiettivo era prendere il pass per il Mondiale e ce l’ho fatta – ha dichiarato Martinenghi dopo la sua gara davanti ai microfoni di Rai Sport – In vasca ho fatto ciò che mi aspettavo. Faccio dei grossi complimenti a Federico per la sua gara mostruosa. È bello sapere che adesso siamo ben messi anche nella classifica internazionale. Ora possiamo proseguire con più serenità”.
Il nativo di Varese ha poi parlato della rassegna iridata che si terrà a Fukuoka dal 23 al 30 luglio: “Sarà un Mondiale dove dovrò difendere il titolo dell’anno scorso. Sarà una tappa di prova. A ridosso dell’evento andrò ad allenarmi in altura e farò dei test in vista dei Giochi Olimpici dell’anno prossimo”.
Foto: LaPresse