Seguici su

Speed Skating

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Attilio Fontana: “La Fiera Rho è la soluzione migliore per le gare di pattinaggio”

Pubblicato

il

Speed skating

In attesa di una decisione. Da capire quale sarà la sede che ospiterà le gare dello speed skating alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo un incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e i dirigenti coinvolti nei Giochi svoltosi alcune settimane fa, si era stabilito di procedere con uno studio di comparazione tra quelli che potrebbero essere gli impianti adatti a essere teatro del pattinaggio velocità pista lunga nelle Olimpiadi Invernali.

Il riferimento è alla Fiera Rho di Milano e all’Oval Lingotto di Torino, struttura quest’ultima nota per i grandi successi di Enrico Fabris e della Nazionale italiane nella rassegna a Cinque Cerchi del 2006. Spetterà al CIO l’ultima parola il 18 aprile. Da questo punto di vista, come riportava La Gazzetta dello Sport, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dato disponibilità di inserire interventi necessari in un DPCM per garantire la copertura economica, finalizzata alle opere essenziali e indifferibili.

A caldeggiare la struttura di Milano è stato, in queste ultime ore, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa di presentazione di un pacchetto di investimenti per le imprese a Palazzo Lombardia: “Io sono convinto che la Fiera di Milano sia la soluzione migliore, ma lasciamo che sia il CIO a decidere. Noi ci incontreremo e faremo tutte le comparazioni del caso e trasmetteremo quello che riteniamo essere il progetto migliore. Un progetto che lascerà alla città come eredità anche una struttura che potrà avere tante destinazioni per concerti e attività sportive, qualcosa di importante per la città anche come legacy“, ha dichiarato Fontana (fonte: ANSA).

Vero è che la situazione sia intricata e faccia discutere anche per il modo in cui la vicenda sia stata gestita, tenendo conto di come il progetto di una struttura a Baselga di Pinè, inizialmente scelta per essere la “Casa” dello speed skating, sia tramontato.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità