Ciclismo
Pagelle Freccia Vallone 2023: Pogacar vince con la tattica, Ciccone ci prova e non sfigura, sorpresa Skjelmose
PAGELLE FRECCIA VALLONE 2023
Tadej Pogacar, voto 10: devastante anche oggi, è apparso veramente imbattibile. In controllo fino all’ultima S, lancia l’attacco a 200 metri dal traguardo e fa il vuoto, con i rivali costretti ad inchinarsi. Amstel, Freccia ed ora domenica la Liegi, dopo il trionfo al Fiandre: sarebbe un poker da sogno.
Mattias Skjelmose, voto 9: il primo degli umani. In netta crescita il danese della Trek-Segafredo, ma non ce lo si aspettava così in alto. Prova addirittura a tenere la ruota di Pogacar, deve arrendersi, ma conquista un’eccezionale seconda piazza.
Mikel Landa, voto 8: la fama di eterno piazzato non la smentisce neanche oggi. L’iberico della Bahrain-Victorious corre bene e conquista un ottimo podio, anche se la vittoria era ben lontana.
Michael Woods, voto 7,5: trentasei anni e non sentirli. Le pendenze arcigne sono il suo pane e lo fa vedere, difendendosi al meglio e chiudendo in quarta piazza.
Giulio Ciccone, voto 7,5: è la migliore stagione della carriera, almeno fino ad oggi. Corre molto bene, prende la ruota di Pogacar sul Mur de Huy, tenta l’inseguimento, ma negli ultimi 200 metri non ne ha. In ogni caso una quinta piazza che dà gran morale.
Tom Pidcock, voto 5: dopo il trionfo alle Strade Bianche è mancato sempre quel quid in più al britannico della Ineos Grenadiers per far vedere tutte le sue qualità. Anche oggi molto male: diciottesimo.
Ben Healy, voto 5: dopo il capolavoro di domenica all’Amstel ci si aspettava sicuramente di più dall’irlandese. È giovane, crescerà in futuro (magari già alla Liegi).
Foto: Lapresse