Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia rimane vittima del cinismo sloveno. Azzurre sconfitte 25-31

Pubblicato

il

Inizia con una sconfitta il doppio confronto della Nazionale italiana di pallamano femminile, squadra che ha dovuto cedere il passo per 25-31 alla Slovenia nella gara di andata valida per i playoff delle Qualificazioni ai Mondiali 2023. Le ragazze di coach Tedesco impegnate a Chieti, pur macinando a tratti delle belle trame di gioco ed evidenziando una crescita significativa, non hanno potuto arginare la solidità di un team esperto come quello sloveno, fattore che le costringerà a presentarsi nella gara di ritorno con un gap di sei reti.

Le azzurre tuttavia sono partite molto bene, trovando un ottimo gol con il Capitano Dalla Costa (miglior realizzatrice con sei reti insieme a Ghilardi) maturato grazie a un’azione avvolgente che ha rotto il muro avversario. Tuttavia in poco tempo le slovene sono riuscite a prendere le misure, occupando pian piano i propri spazi nutrendosi dei troppi errori delle nostre giocatrici, imprecise sotto porta e soprattutto troppo molli in difesa, come testimoniano le sole tre parate di Luchin contro le sette del portiere rivale.

Malgrado dunque un giro palla molto fluido l’Italia ha mancato troppo spesso l’ultimo passaggio, venendo costantemente punita da una Slovenia che, spesso con azioni corte, è arrivata sempre a insaccare la palla in rete con facilità, chiudendo i primi trenta minuti sulll’11-17.

Pallamano, l’Italia sfida la Slovenia nelle qualificazioni ai Mondiali. Torna Anika Niederwieser

La ripresa è poi iniziata quasi in fotocopia con il primo tempo. L’Italia va subito all’arrembaggio, siglando un parziale di 3-0 non facendo vedere mai la porta alle slovene quasi per quattro minuti. Ma sarà il preludio di un momento difficile: a causa di alcune situazioni di inferiorità le azzurre rimarranno vittime del cinismo sloveno, ritrovandosi al cinquantaduesimo minuto anche sotto di dieci reti. Ma grazie a qualche buon guizzo e soprattutto per una impostazione che sembra stare dando comunque dei segnali positivi, le ragazze di Tedesco chiuderanno i conti sul 25-31, rosicchiando con pazienza uno svantaggio importante.

Il ritorno tra Slovenia e Italia si disputerà il prossimo 12 aprile alle ore ore 17:30.

Foto: FIGH

Exit mobile version