Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Carlo Silipo: “Una delle migliori prestazioni dell’ultimo periodo, segnato nei momenti decisivi”
Un grande Setterosa. La Nazionale italiana di pallanuoto femminile ha risposto presente nella seconda giornata della World Cup di Rotterdam (Paesi Bassi). Le azzurre, infatti, si sono imposte contro le campionesse d’Europa in carica, argento alle Olimpiadi di Tokyo, della Spagna con il punteggio di 13-9.
Un risultato che ha permesso alla formazione tricolore di qualificarsi matematicamente per le finali di Long Beach (23-25 giugno). Giovedì alle 20.30 sui chiude la prima fase contro le campionesse olimpiche degli Stati Uniti che hanno sconfitto la Cina 12-5 nell’altro incontro del girone.
“Una delle migliori prestazioni da un anno e mezzo che lavoriamo insieme. Molto concentrate dietro, mentre potevamo far meglio con l’uomo in più dove la percentuale è stata bassa. L’importante però era segnare nei momenti decisivi della partita. Nel terzo tempo quando loro sono risalite, siamo state brave a non disunirci e a riprendere il filo del gioco. Questo è sinonimo di maturità e personalità. Sappiamo che la fase principale per vincere le partite è la difesa: questa si allena con concentrazione e lavoro di squadra. Faccio i complimenti a loro“, ha commentato il CT Carlo Silipo (fonte: FIN).
“Adesso andremo in America dove saremo in un periodo particolare della stagione, ovvero a pochi giorni dai Mondiali di Fukuoka. Quello sarà ovviamente l’evento principale da affrontare perché darà i primi pass olimpici. Siamo una squadra giovane che deve fare molte partite a questo livello, quindi è preferibile giocare questi match piuttosto che fare solo una settimana di lavoro fisico“, ha concluso Silipo.
Foto: LaPresse