Pallanuoto
Pallanuoto femminile, le convocate del Setterosa per la prima tappa della World Cup a Rotterdam
Ci si prepara in vista di quel che sarà. La Nazionale italiana di pallanuoto femminile guarda con ambizione ai prossimi obiettivi e il primo ordine di tempo è la World Cup. Il Setterosa sarà di scena a Rotterdam (Paesi Bassi), sede della prima tappa del massimo circuito internazionale, da martedì 11 a giovedì 13 aprile, mentre il secondo appuntamento è in programma da mercoledì 19 a venerdì 21 di questo stesso mese ad Atene (Grecia).
La competizione è caratterizza da due gironi e le azzurre sono state inserite nel Gruppo B con Stati Uniti, Spagna e Cina. Come dice il regolamento, le prime due squadre di ciascun raggruppamento si qualificheranno alle Final Eight di Long Beach, negli USA (23-25 giugno). Le terze e le quarte, invece, si sfideranno nella capitale greca per prendere parte ad un secondo girone. In quest’ultimo caso, le migliori due formazioni si andranno ad aggiungere alle quattro già promosse.
Il CT Carlo Silipo ha convocato 16 giocatrici per questo primo appuntamento: Silvia Avegno, Lucrezia Cergol, Emma De March, Giusy Citino, Caterina Banchelli, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Luna Di Claudio, Valeria Maria Grazia Palmieri, Giulia Viacava, Giuseppina Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant e Claudia Marletta.
“La condizione non sarà ottimale. Non c’è stato modo di preparare al meglio questa tappa, inserita tra tanti delicati appuntamenti delle squadre di club. Giocheremo con le migliori formazioni al mondo come Stati Uniti e Spagna. Anche la Cina desta curiosità. L’obiettivo, nonostante le difficoltà oggettive, sarà andare a caccia del pass per la fase finale. Sarà anche l’occasione giusta per poter programmare bene l’appuntamento clou della stagione ovvero i Mondiali di Fukuoka (Giappone ndr) a luglio“, ha dichiarato Silipo alla vigilia della trasferta olandese (fonte: ANSA).
PROGRAMMA GARE
ROTTERDAM
Martedì 11 aprile
Spagna-Sati Uniti (ore 14.00)
Italia-Cina (ore 16.00)
Mercoledì 12 aprile
Spagna-Italia (ore 14.00)
Stati Uniti-Cina (ore 16.00)
Giovedì 13 aprile
Spagna-Cina (ore 16.00)
Stati Uniti-Italia (ore 20.30)
Foto: LaPresse