Ciclismo
Parigi-Roubaix 2023, le previsioni meteo: gara asciutta e temperature gradevoli
Manca solo un giorno alla terza classica Monumento della stagione: dopo lo spettacolo offertoci dalla Milano-Sanremo e dal Giro delle Fiandre, è la volta della Parigi-Roubaix, la classica del pavé, probabilmente una delle corse nella quale il fattore fortuna è fondamentale tra cadute, forature e condizioni meteo.
Fortunatamente, per la giornata di domenica, non ci dovrebbero essere problemi dal punto di vista meteorologico. Ci ricordiamo tutti l’edizione autunnale del 2021, che vide trionfare il nostro Sonny Colbrelli e i corridori al traguardo ricoperti dal fango. Le ultime edizioni sono state secche e polverose e anche quella del 2023 si dovrebbe confermare tale.
Ieri ha piovuto un po’ e anche nella giornata odierna potrebbe cadere qualche goccia, a rendere più complessa la gara femminile. Per domenica le previsioni ci dicono che che ci sarà asciutto tutto il giorno, con temperature attorno ai 15 °C, e addirittura un po’ di sole all’inizio. Nel finale, il cielo si coprirà di nuvole ma non pioverà. L’insidia può essere quella di un pavé ancora umido e non completamente asciutto dalle piogge dei giorni scorsi.
Per quanto riguarda il vento sarà di traverso ad inizio corsa, ma presto virerà leggermente a sud. Buono dunque per le fughe da lontano, che potrebbero partire sin dai primi chilometri. La Parigi-Roubaix si conferma incerta ed ogni previsione è difficile.
Foto: LaPresse