Seguici su

Calcio

Playoff Serie C, perché sono stati rinviati? Il caso Siena e quando si inizierà a giocare

Pubblicato

il

Matteo Marani presidente della Lega Pro

Si comincia l’11 maggio, si chiude il 18 giugno. Sono queste le date dei nuovi playoff di Serie C. Una decisione inevitabile dopo l’ennesimo terremoto di questa tribolata stagione 2022-23 del calcio italiano. Dopo la Juventus in A e la Reggina in B, coinvolte in casi differenti ma sanzionate entrambe con una penalizzazione in classifica (anche se quella ai bianconeri è stata successivamente annullata), è il Siena a sconvolgere gli scenari del girone B del terzo campionato nazionale professionistico. Questa volta, dunque, tocca alla Lega Pro subire i colpi della giustizia sportiva.

La società toscana, già penalizzata di 2 punti per mancati versamenti di ritenute Irpef e contributi Inps, è stata deferita dal procuratore federale della Figc. Le accuse sono le stesse. E vanno ascritte al legale rappresentante pro tempore del club, Emiliano Montanari. Se fossimo nel mezzo della stagione regolare non ci sarebbero problemi. La giustizia farebbe il suo corso e in base alla sentenza si prenderebbero i dovuti provvedimenti. Il problema è che i playoff sono alle porte e hanno costretto la Lega Pro a rinviare l’inizio della post season, che avrebbe dovuto prendere il via il 30 aprile. L’udienza si terrà infatti l’8 maggio. E se dovessero arrivare altri punti di penalizzazione il Siena uscirebbe di scena a favore della Recanatese.

La nuova griglia dei playoff

La decisione è stata presa ieri a Firenze, dove il Consiglio direttivo della Lega Pro presieduto dal presidente Matteo Marani (nella foto) si è riunito per discutere della situazione. Ma oltre alle date in ballo, c’era l’eventuale modifica nella griglia playoff. Senza il Siena, infatti, gli accoppiamenti cambierebbero. Quelli attuali vedrebbero i bianconeri sfidare il Pontedera e il Gubbio impegnato contro il Rimini. I nuovi, invece, metterebbero il Gubbio di fronte alla Recanatese e il Pontedera al Rimini.

Tutto dipenderà della sentenza del Tribunale Federale Nazionale che, come detto, si siederà in udienza martedì 8 maggio. Ma in caso di ricorsi e contro ricorsi non ci sarà tempo per tornare indietro. Il primo turno si gioca in gara “secca”: chi vince passa, chi perde va a casa. L’esito più probabile, se la violazione venisse accertata, è che il Siena veda concludersi qui la sua stagione. E a sorridere, a quel punto, sarebbe la Recanatese.

LE DATE DEI PLAYOFF DI SERIE C

  • Padova-Pergolettese
  • Virtus Verona-Novara
  • Renate-Arzignano
  • Gubbio-Rimini / Gubbio-Recanatese
  • Pontedera-Siena / Pontedera-Rimini
  • Ancona-Lucchese
  • Audace Cerignola-Juve Stabia
  • Picerno-Potenza
  • Monopoli-Latina

14 maggio – 2° turno di girone

  • Già qualificate Pro Sesto, Carrarese e Foggia

18 e 22 maggio – 1° turno nazionale

  • Già qualificate Lecco, Vicenza, Entella e Pescara

 27 e 31 maggio – 2° turno nazionale

  • Già qualificate Pordenone, Cesena e Crotone

4 e 8 giugno – semifinali

13 e 18 giugno – finale

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità