Senza categoria
Pokerissimo Fiorentina: la Sampdoria perde e vede la Serie B
La Viola dilaga, i blucerchiati alzano bandiera bianca e ora attendono solo la matematica prima di salutare la Serie A. Il verdetto che arriva dal Franchi è ineccepibile e non ammettere repliche: finisce 4-0 per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Le reti portano la firma di Castrovilli, Dodo, Duncan, Kouamè e Terzic. La squadra di Dejan Stankovic regge un tempo, poi si squaglia nella ripresa. Il gol del centrocampista italiano nel recupero della prima frazione di fatto taglia le gambe alla Sampdoria. Che a sei giornate dalla fine, con dieci punti da recuperare al duo Spezia-Verona, è nel baratro.
La partita: poca Samp, tanta Viola
Italiano sorprende tutti cambiando modulo e interpreti. La sua Fiorentina scende in campo con il 4-3-3, con Jovic centravanti e Cabral in panchina. In mezzo c’è Duncan da mezzala, riposa Mandragora. Dietro restano giù sia Igor che Martinez. La Samp risponde con il 3-4-1-2: Lammers e Gabbiadini sono le due punte.
La prima mezzora è soporifera. Tanta battaglia, pochissime emozioni. I blucerchiati si difendono con ordine e imbrigliano la Viola, rendendosi anche pericolosi con Lammers e Leris. La mira, però, non è delle migliori. E al 47′, quando tutto sembra apparecchiato per lo 0-0, Biraghi pesca Castrovilli che al volo fa partire un destro imparabile per Ravaglia: palo e gol. Partita sbloccata.
E chiusa, a ben vedere. Nel secondo tempo infatti c’è una sola squadra in campo, quella di Italiano. Che parte forte e nel giro di pochi minuti chiude i giochi. L’uomo decisivo è il ritrovato Jovic, che confeziona due assist per Dodo e Duncan permettendo a entrambi di realizzare il primo gol stagionale. Il brasiliano con un siluro sotto la traversa da pochi passi, il ghanese con un un mancino da appena dentro l’area. E’ il 20′ della ripresa, la Samp crolla. Soprattuto mentalmente. E infatti arrivano altre tre reti. Le segnano i neo entrati Kouamè e Terzic.
Per la Fiorentina si chiude la settimana perfetta, con la finale di Coppa Italia raggiunta ai danni della Cremonese e questa bella vittoria a riscattare il ko subito dal Monza in rimonta nello scorso week end. La Sampdoria esce a testa bassa. La retrocessione, ormai, è solo questione di tempo.
IL TABELLINO DI FIORENTINA-SAMPDORIA 5-0
FIORENTINA (4-3-3): Cerofolini; Dodo (26′ st Venuti), Milenkovic, Ranieri, Biraghi (42′ st Terzic); Castrovilli (33′ st Bianco), Amrabat, Duncan; Gonzalez (26′ st Kouamè), Jovic, Sottil (33′ st Saponara). All.: Italiano
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Oikonomou (14′ st Murillo), Amione; Zanoli, Rincon, Winks, Augello; Leris (33′ pt Djuricic, 28′ st Sabiri); Gabbiadini (28′ st Cuisance), Lammers (28′ st Jesè). All.: Stankovic
RETI: 47′ pt Castrovilli (F), 17′ st Dodo (F), 21′ st Duncan (F), 31′ st Kouamè (F), 43′ st Terzic (F)
AMMONITI: Murillo (S), Kouamè (F), Terzic (F)
Foto: Lapresse