Tennis
Quante posizioni guadagna Marco Cecchinato nel ranking ATP? Scalata entusiasmante a Estoril. E se vince il torneo…
Terra rossa fa rima con Marco Cecchinato. L’azzurro quando c’è il mattone tritato si trasforma e la semifinale al Roland Garros 2018, battendo nel percorso Novak Djokovic, ce la ricordiamo tutti. Veniva da un periodo non proprio positivo il siciliano e a Estoril si presentava tra dubbi e incertezze.
L’incedere però è stato convincente e a cadere sotto i suoi colpi sono stati l’argentino Diego Schwartzman, l’altro azzurro Fabio Fognini, condizionato da un problema alla caviglia, e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. A distanza di due anni (torneo di Parma), Cecchinato è tornato nella semifinale di un torneo ATP, avendo dei benefici di non poco conto in termini di classifica.
Con il successo contro Davidovich Fokina, il palermitano è salito a 688 punti, che si traduce nella posizione n.79 virtuale del ranking mondiale. Nel caso dovesse raggiungere la Finale, battendo uno tra lo spagnolo Zapata Miralles e il serbo Miomir Kecmanovic, salirebbe a quota 748 punti (n.67 virtuale).
Completando il percorso con il trionfo nell’atto conclusivo, con il possibile incrocio con uno tra l’austriaco Dominic Thiem e il norvegese Casper Ruud, i punti sarebbero 848 e potrebbero portarlo al posto n.54 della classifica.
Riepilogando schematicamente:
RANKING ATP MARCO CECCHINATO
Semifinale – 688 punti (n.79 virtuale)
Finale – 748 punti (n.67 virtuale)
Vittoria – 848 punti (n.54 virtuale)
Foto: LaPresse