Calcio
Quanti soldi guadagna il Napoli con la vittoria dello scudetto? Montepremi e cifre. E la Champions League…
Scudetto. A Napoli non si aspetta altro. La scaramanzia è stata messa da parte già da diversi mesi e adesso si guarda alle cose concrete e al trofeo tanto agognato. Manca da trenta tre anni il titolo di squadra Campione d’Italia. Il primo e allo stesso tempo l’ultimo, in grado di portare così in alto il Napoli è stato l’uomo a cui è attualmente intitolato lo stadio: Diego Armando Maradona. La prima volta nel 1987, la seconda nel 1990.
Tre lunghissimi e interminabili decenni a cui vanno aggiunti altri tre anni, ma mai come questa settimana, lo Scudetto, è stato così vicino. La squadra di Luciano Spalletti potrebbe trionfare, infatti, già a partire dalla prossimo week end. Tutto dipenderà dalla partita tra le mura amiche di sabato 29 aprile, contro la Salernitana di Paulo Sousa e soprattutto dal risultato della Lazio di Maurizio Sarri (seconda in classifica) a San Siro contro l’Inter, nel lunch match di domenica 30 aprile (LEGGI QUI).
NAPOLI E SCUDETTO: MONTEPREMI E CIFRE
In ogni caso potrebbe sorgere spontanea una domanda: “ma la società campana, una volta conquistato il titolo, quanti soldi incasserà?”. Vediamolo subito. Una volta terminato il campionato, alla squadra Campione d’Italia, andranno ben 23 milioni e 400 mila euro. Certamente una cifra non indifferente, alla quale vanno aggiunti ulteriori 10 milioni per la qualificazione in Champions League. Dunque facendo un breve calcolo matematico, la società del patron Aurelio De Laurentiis incasserà al termine della stagione circa 33 milioni di euro. Insomma il montepremi garantisce un’entrata cospicua.
E in tal senso, il gol partita di Giacomo Raspadori nella serata di ieri, allo Stadium di Torino, ha messo una serie ipoteca sul capitolo Scudetto. Ad accogliere a Napoli-Capodichino l’undici del mister toscano c’erano migliaia e migliaia di tifosi partenopei, che adesso non aspettano altro che sollevare al cielo, insieme a tutta la formazione, un trofeo sognato a lungo.
Foto: LaPresse