Ciclismo
Quanti soldi ha guadagnato Mathieu van der Poel con la vittoria alla Parigi-Roubaix? Montepremi e cifre
Mathieu van der Poel ha vinto la Parigi-Roubaix 2023. L’olandese ha trionfato nella terza Classica Monumento della stagione, una delle corse più iconiche e amate dell’intero panorama ciclistico. L’alfiere della Alpecin-Deceuninck ha trovato il giusto tempo per attaccare sul pavé, facendo la differenza al Carrefour de l’Arbre. Soltanto Wout van Aert aveva tenuto le sue ruote, ma proprio nella parte conclusiva del tracciato ha forato e ha dovuto alzare bandiera bianca.
Il figlio e nipote d’arte ha firmato una spettacolare doppietta dopo il sigillo di tre settimane fa alla Milano-Sanremo, si tratta della sua quarta Monumento in carriera dopo le due affermazioni al Giro delle Fiandre. L’olandese è giunto in solitaria al Velodromo, precedendo il compagno di squadra Jasper Philipsen e proprio Wout van aert. Si tratta di un risultato agonistico davvero di lusso, ma che ha anche un risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Mathieu van der Poel vincendo la Parigi-Roubaix 2023?
Il montepremi è davvero esiguo, visto che si parla di 30.000 euro. Una cifra non all’altezza dell’importanza di questa corsa, ma l’olandese ne guadagnerà in termini di sponsorizzazioni e di introiti derivanti da altre fonti. Si tratta comunque della Monumento più pagata del circuito, visto che le altre quattro assegnano 20.000 euro. Ricordiamo che la vittoria di tappa in uno dei tre Grandi Giri (Tour de France, Giro d’Italia, Vuelta di Spagna) garantisce 11.000 euro.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MATHIEU VAN DER POEL VINCENDO LA PARIGI-ROUBAIX 2023?
30.000 euro.
Foto: Lapresse