Calcio

Quanti soldi vale Milan-Napoli? Montepremi da brividi in Champions League. Chi si qualifica in semifinale..

Pubblicato

il

La sfida tra Milan e Napoli vale un posto in semifinale di Champions League. Un bel traguardo sia per gli azzurri, che coronerebbero una straordinaria stagione in Serie A, che per i rossoneri che riassaggerebbero i fasti di un tempo. Ma un posto tra le migliori quattro della massima competizione europea vale anche un bell’assegno da versare nelle casse delle squadre. 

Innanzitutto, facciamo i cosiddetti ‘conti in tasca’ alle due squadre. Dopo il gettone di presenza iniziale di 15,64 milioni, le squadre hanno guadagnato 2,8 milioni per ogni successo e 930.000 per ogni pareggio: Napoli che può vantare, solo dalla fase a gironi, quasi 30 milioni, mentre il Milan è a poco più di 24. Tutto questo, senza tener conto degli altri introiti derivanti dal market pool e del ranking storico (quasi 26 milioni per il Milan, poco più di 24 per il Napoli).

Nella fase di eliminazione diretta, ogni squadra stacca un assegno per la fase che riesce a raggiungere. Arrivando ai quarti, sia Milan che Napoli si sono intascate 20,2 milioni a testa, frutto dei 9,6 milioni degli ottavi di finale ed i 10,6 dei quarti di finale raggiunti.

Ovviamente, con una semifinale arriverebbe nelle casse della vincitrice un terzo assegno. Per le migliori quattro arriva un’altra iniezione economica di 12,5 milioni nelle casse societarie. Si alza ancora di più la cifra con un approdo in finale, che garantirebbe altri 15,5 milioni di euro. Ma prima, pensiamo a chi staccherà l’assegno per la semifinale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version