Ciclismo

Remco Evenepoel vs Tadej Pogacar, come sarebbe andato il duello se lo sloveno non fosse caduto? Il belga era scatenato

Pubblicato

il

Remco Evenepoel contro Tadej Pogacar: un duello che non s’ha da fare. La 109a edizione della Liegi-Bastogne-Liegi era particolarmente attesa proprio per il confronto tra i due principali fenomeni del ciclismo contemporaneo. Una sfida che sarà rimandata probabilmente al Giro di Lombardia: dopo due ore e mezza di corsa lo sloveno si è ritirato per una frattura multipla dello scafoide provocata da una caduta.

Come sarebbe andata questa sfida? Difficile dirlo, indubbiamente la prova di forza di Evenepoel è stata quasi imbarazzante nei confronti del resto della concorrenza. Una dimostrazione di superiorità incredibile del belga che ha inflitto distacchi biblici a tutti gli avversari: Tom Pidcock è arrivato secondo dopo che aveva provato a mantenere il ritmo del campione del mondo, ma il passo imposto dal padrone di casa era insostenibile per chiunque.

Sarebbe stato insostenibile anche per Pogacar? Lo sloveno avrebbe opposto maggiore resistenza agli attacchi di Evenepoel e il campione iridato in carica avrebbe avuto occasione di staccarlo sulle ultime tre cotes: la Redoute, la Cote des Forges e la Cote des Roche-aux-Faucons. In caso di arrivo in volata probabilmente il due volte vincitore del Tour de France sarebbe riuscito a trionfare, ma se Evenepoel avesse fatto la differenza prima del traguardo finale, riprenderlo sul passo sarebbe stato complicatissimo.

Il confronto tra Evenepoel e Pogacar oggi non è andato in onda, quando potrebbe finalmente andare in scena e regalarci un grande spettacolo? L’appuntamento in comune dovrebbe essere il Giro di Lombardia, visto che lo sloveno andrà al Tour de France e il belga al Giro d’Italia. Davvero un peccato non aver potuto vedere scontrarsi coloro che sono i dominatori assoluti del ciclismo contemporaneo, ma si spera che questa sfida sia solo rimandata.

Foto: Lapresse

Exit mobile version