Seguici su

Rugby a 7

Rugby 7s, World Series Singapore 2023: per Sudafrica, Irlanda ed USA pesanti ko in chiave Olimpiadi

Pubblicato

il

Singapore Sevens

Si è disputata la prima giornata della tappa di Singapore delle World Rugby Sevens Series e si sono decisi gli accoppiamenti per i playoff che si disputeranno a partire da questa notte. Quarti di finale che saranno: Samoa-Uruguay, Argentina-Australia, Francia-Fiji e Nuova Zelanda-Gran Bretagna. Eliminate Sudafrica, Irlanda e USA, che così perderanno molti punti nella corsa a Parigi 2024.

Nella Pool A ottimo avvio dell’Australia, che lascia a secco il Sudafrica nel match d’esordio imponendosi per 19-0. Netto successo anche per la Nuova Zelanda che liquida la pratica Hong Kong con un rotondo 47-0. Si rifanno i Blitzbokke nel secondo match, dove superano Hong Kong 31-12, mentre la Nuova Zelanda non lascia scampo all’Australia imponendo 24-12. Infine, l’Australia stacca il biglietto per i playoff battendo Hong Kong 48-0, mentre gli All Blacks 7s eliminano il Sudafrica vincendo 12-7.

Nella Pool B faticano le Samoa ad avere la meglio della Spagna, imponendosi con un risicato 28-24. Vincono anche le Fiji, che superano il Canada 21-12. Canada che si rifà nel secondo round di incontri, battendo la Spagna 21-7, mentre un po’ a sorpresa le Samoa superano le Fiji con un ottimo 28-7. Così gli ultimi match sono decisivi e le Samoa chiudono in vetta il girone battendo 39-7 il Canada, mentre le Fiji battono la Spagna 31-0.

Nella Pool C si conferma una scheggia impazzita l’Uruguay, che all’esordio sorprende gli USA 24-21, mettendo a serio rischio sia la qualificazione ai playoff sia la corsa a Parigi 2024 per gli americani. Vince anche la Francia che supera 26-19 il Kenya. Nel secondo giro di incontri si rifanno gli USA, non senza soffrire, e superano 21-19 il Kenya, mentre la Francia liquida l’Uruguay 26-12. Nell’ultimo giro di match l’Uruguay batte il Kenya 33-17 e conquista i playoff, mentre vengono eliminati gli USA che con la Francia non vanno oltre a un 26-26.

Grande equilibrio nella Pool D, dove l’Argentina esordisce superando l’Irlanda 10-0, mentre la Gran Bretagna ha la meglio del Giappone a fatica, vincendo 19-17. Argentina che bissa battendo anche il Giappone, con un netto 42-7, mentre la Gran Bretagna chiude la questione playoff superando 14-7 l’Irlanda. Con Argentina e GB già qualificate, l’ultimo giro di match vedono il Giappone battere una deludente Irlanda 12-7, mentre il primo posto del girone va all’Argentina che batte la Gran Bretagna 19-17.

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità