Seguici su

Rugby a 7

Rugby 7s, World Series Singapore 2023: trionfo Nuova Zelanda che conquista Francia 2024

Pubblicato

il

All Blacks 7s

Si è conclusa la tappa di Singapore delle World Rugby Sevens Series, terz’ultimo appuntamento del torneo mondiale maschile di rugby a sette che quest’anno mette anche in palio quattro posti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco come è andata.

I quarti di finale iniziano con la favola dell’Uruguay che si schianta contro le Samoa, con i pacifici che si impongono con un buon 22-7. Netta anche la vittoria dell’Argentina sull’Australia, battuta per 29-12, mentre le Fiji si impongono nello scontro di lusso contro la Francia vincendo 33-21. Nell’ultima sfida dei quarti, infine, la Nuova Zelanda continua la sua marcia trionfale e si impone sulla Gran Bretagna per 22-10.

In semifinale, dunque prima sfida tra Samoa e Argentina. E dopo un primo tempo che vede le Samoa avanti 14-5, nella ripresa i Pumas continuano a rincorrere, ma a tempo praticamente finito segnano due mete che ribaltano il risultato e si impongono 24-19. Basta un tempo, invece, alla Nuova Zelanda per staccare il biglietto per la finale, con gli All Blacks 7s che volano sul 19-5 all’intervallo prima di imporsi per 19-10.

La finalissima ha visto affrontarsi Nuova Zelanda e Argentina. Parte forte la Nuova Zelanda che segna subito con Dylan Collier, poi raddoppia con Moses Leo e Argentina che accorcia prima del riposo con Joaquin Pellandini per il 12-5 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa accorcia l’Argentina con German Schulz, ma subito riallungano gli All Blacks 7s con Brady Rush e non basta la meta di Marcos Moneta allo scadere per il 19-17 finale.

I risultati di Singapore cambiano la classifica, che ora vede la Nuova Zelanda prima con 164 punti e la matematica certezza di un posto a Parigi 2024. Alle sue spalle l’Argentina con 140 punti, ormai praticamente qualificata, seguita dalle Fiji con 130 punti e dalla Francia a quota 122 punti. Sale in quinta posizione (e l’ultima valida per le Olimpiadi) l’Australia con 112 punti, mentre alle loro spalle ci sono le Samoa con 111 punti. Crollano in classifica e vedono la corsa olimpica complicarsi molto il Sudafrica, settimo con 106 punti, gli USA con 94 punti e l’Irlanda con 92 punti.

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità