Seguici su

Rugby

Rugby, Challenge Cup: Benetton Treviso, a Tolone per conquistare la finale

Pubblicato

il

Benetton mischia

Domenica poco dopo l’ora di pranzo la Benetton Treviso scenderà in campo per provare a scrivere una pagina di storia per il rugby italiano. Allo Stade Félix Mayol di Tolone i biancoverdi sfideranno i padroni di casa per conquistare la prima finale europea per un club italiano e lo farà affrontando la squadra guidata da Sergio Parisse.

Alle 13.30 Michele Lamaro e compagni dovranno giocare la miglior partita della vita, perché l’avversaria è una formazione fortissima, abituata a giocare match che hanno in palio tantissimo. La Benetton Treviso, invece, è nuova a queste situazioni, almeno a livello europeo, e i biancoverdi sanno che non potranno concedere nulla a Tolone o il rischio di un crollo sarà lì ad aspettarli.

Le statistiche della stagione di Challenge Cup, in realtà, parlano di due squadre che numeri alla mano si equivalgono. Tolone ha segnato 27 mete, Treviso solo due di meno; ma la Benetton ha segnato 188 punti, proprio due più dei francesi; con i biancoverdi che hanno portato 645 palloni contro i 635 di Tolone. I francesi hanno effettuato dei “clean breaks” 49 volte, Treviso 42; mentre la grossa differenza è nel numero di difensori battuti, 147 per Tolone, 107 per la Benetton. Sarà, dunque, la difesa il momento decisivo per Lamaro e compagni per battere i francesi.

“Sento un po’ di energia nervosa, che è sempre una cosa positiva. Siamo pronti ad affrontare la sfida e siamo felici ed entusiasti per l’occasione. Dirò alla squadra di credere in se stessi, nelle loro abilità e in ogni persona accanto. Stiamo giocando per molto più di noi stessi, stiamo giocando per la maglia biancoverde, per le nostre famiglie e i nostri fan. Possiamo fare un passo ancora più grande nella storia” ha dichiarato alla vigilia Duwaldt Duvenage, che poi parlando di Tolone ha detto “Come tutte le squadre francesi, Tolone ama giocare senza una struttura definita, quindi dobbiamo controllare ciò che possiamo, ovvero la posizione e il territorio, il più possibile”.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità