Seguici su

Rugby

Rugby, Challenge Cup: Tolone in 14 batte Treviso e conquista la finale

Pubblicato

il

Benetton Treviso

Si chiude in semifinale l’avventura della Benetton Treviso in Challenge Cup e si chiude a Tolone la stagione dei biancoverdi. Troppo superiore la squadra francese, nonostante l’espulsione di Ollivon dopo una manciata di minuti, e troppi gli errori dei veneti che così non raggiungono una storica finale europea.

Partenza subito forte di Tolone che con la mischia mette in difficoltà la Benetton Treviso, poi al 5’ un calcetto da mediano d’apertura di Sergio Parisse libera al largo Duncan Paia’aua che va a segno e Tolone avanti 7-0. Match che potrebbe cambiare dopo un minuto dopo. Calcio alto di Tolone, palla presa da Matteo Minozzi e Ollivon arriva a piena velocità con la spalla sul volto dell’azzurro. Tmo e cartellino rosso diretto per il francese e Tolone in inferiorità per il resto del match. Nonostante l’inferiorità allunga la squadra di casa dalla piazzola con Dan Biggar.

Troppi gli errori della Benetton Treviso palla in mano, con i veneti che sprecano molti possessi, anche in fase offensiva e non sfruttano la superiorità numerica. Così al 18’ dopo un lungo assedio dei padroni di casa è Beka Gigashvili a sfondare e scappano via i francesi sul 17-0. Torna a spingere la Benetton Treviso, sbaglia ancora tanto, ma al 35’ potrebbe concretizzare quando Gabin Villière tocca l’ovale con un in avanti volontario, negando una meta già fatta. Ci sarebbero gli estremi per meta di punizione e cartellino giallo, ma l’arbitro non ha il coraggio e fa finta di nulla e si va sul riposo sul 17-0.

La ripresa inizia subito in salita per la Benetton Treviso, che subisce la superiorità del Tolone e al 43’ e al 48’ ottiene due punizioni che Dan Biggar piazza per il 23-0. Match ormai andato, con la Benetton che nonostante la superiorità numerica non è mai riuscita a trovare la quadra per mettere realmente in difficoltà Tolone, con troppi errori che costano carissimo, come le due punizioni calciate oltre la bandierina nella ripresa. Gira tutto benissimo, dall’altra parte, per i padroni di casa che così possono controllare fino al fischio finale e conquistare la finalissima contro i Glasgow Warriors.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità