Rugby

Rugby, Coppe Europee: il programma delle semifinali

Pubblicato

il

Si disputano questo weekend le semifinali di Champions Cup e Challenge Cup, le due manifestazioni europee di rugby che stanno per giungere al loro atto finale. Quattro partite per scegliere le quattro squadre che si affronteranno a Dublino nell’ultimo weekend di rugby a maggio.

In Champions Cup si inizierà sabato 29 maggio con fischio d’inizio alle ore 15.00, quando all’Aviva Stadium di Dublino (sede anche delle finalissime) scenderanno in campo il Leinster e il Tolosa. Un vero e proprio big match tra due delle formazioni più vincenti in Europa, ma con il Leinster che sembra avere qualcosa in più per conquistare la finale.

Domenica 30 aprile, con calcio d’inizio alle 16.00, sarà la volta dei francesi de La Rochelle ed Exeter, che si affronteranno al Matmut Atlantique di Bordeaux. Gli inglesi nei quarti hanno demolito i sudafricani Stormers, mentre i francesi hanno avuto la meglio dei Saracens, ma ora tutto riparte da 0-0 e sarà una sfida che promette grande equilibrio ed emozioni.

In Challenge Cup, invece, si parte sabato alle 17.30 con il derby celtico tra gli Scarlets e i Glasgow Warriors. I gallesi hanno disputato un ottimo torneo continentale, ma la stagione di Glasgow è stata sicuramente più costante, anche nell’United Rugby Championship, e nonostante gli Scarlets giocano in casa al Parc y Scarlets di Llanelli i favori sono sicuramente per gli scozzesi.

Domenica 30, alle 13.30, invece sarà la volta dell’attesissima sfida tra il Tolone e la Benetton Treviso. Per i veneti l’occasione storica di conquistare la prima finale europea non solo della sua storia, ma anche di un club italiano, ma sarà sicuramente una sfida durissima contro Sergio Parisse e il Tolone che arrivano all’appuntamento con i favori dei pronostici.

Foto: Laurent Lairys/DPPI – LPS

Exit mobile version