Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni 2023: la Francia liquida il Galles e resta in corsa per il titolo

Pubblicato

il

Si conclude l’ultima partita della quarta giornata del TikTok Women’s Six Nations 2023 e la Francia, come da pronostico, supera nettamente il Galles e resta in scia all’Inghilterra, con la sfida tra le due armate europee che deciderà il titolo il prossimo fine settimana.

Pronti, via e dopo neanche un minuto di gioco è Romane Menager ad andare oltre e a segnare i primi punti del match per la Francia che va sul 7-0. Continuano a spingere le transalpine e al 5’ una punizione viene messa tra i pali di Jessy Tremouliere. Quattro minuti, e al 9′ arriva la seconda meta per le padrone di casa con Gaelle Hermet per il 17-0. Le cose peggiorano per il Galles al 15’, quando Sioned Harries commette fallo e viene ammonita, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica.

Nonostante la superiorità la Francia deve attendere il 24’ per trovare la terza meta del match, questa volta con Melissande Llorens e punteggio che va sul 24-0. Partita a senso unico, con la Francia troppo forte e prima dello scadere la stessa Llorens trova la meta del bonus e si va negli spogliatoi sul 29-0.

La ripresa inizia come era finito il primo tempo e al 43’ è la volta di Charlotte Escudero, con il match ufficialmente chiuso sul 34-0. A questo punto le francesi alzano il piede dall’acceleratore, iniziano a pensare al big match di sabato prossimo con l’Inghilterra e lasciano più spazio al Galles che, così, va in meta al 51’ con Georgia Evans ed al 56’ con Gwenllian Pyrs per il 34-14. Ma serve a poco, con la Francia in pieno controllo e che al 77’ riallunga con Rose Bernadou per il 39-14 finale.

Foto: Valerio Origo – LPS

Exit mobile version