Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni: Inghilterra e Francia per il titolo, l’Italia mette il podio nel mirino

Pubblicato

il

Si è concluso nel weekend il terzo turno del TikTok Women’s Six Nations e con il giro di boa effettuato è il momento di tirare le somme e vedere come sono messe le sei nazioni partecipanti. Chi si gioca il titolo? Chi punta a un posto nell’Olimpo e chi, invece, dovrà faticare per evitare il cucchiaio di legno?

Risultati e classifica parlano chiaro. Inghilterra e Francia si giocheranno la vittoria finale a Twickenham nell’ultima giornata, a meno di clamorosi risultati il prossimo weekend, quando le britanniche saranno impegnate in casa della Cenerentola Irlanda, mentre le francesi ospiteranno il Galles. Due vittorie sono preventivabili e, dunque, ecco che Inghilterra-Francia sarà decisiva, con le inglesi che attualmente hanno un punto di bonus in più come tesoretto.

La corsa al terzo posto, posizione più che di lusso visto che chiuderà davanti il torneo, sembra anch’essa una sfida che si deciderà nel sabato conclusivo del torneo. Il Galles, infatti, ha due vittorie e 10 punti al momento, ma come detto affronterà la Francia in casa e sarà dura per le gallesi conquistare punti. Alle loro spalle è salita l’Italia, con le azzurre che hanno già affrontato le due regine del torneo e, dunque, sono lanciatissime verso il podio, con sei punti da recuperare sul Galles. Vincere in Scozia sabato prossimo è d’obbligo – e assolutamente alla portata della squadra di Nanni Raineri – e poi ci si giocherà tutto a Parma l’ultimo weekend del torneo, sapendo che avranno però solo la vittoria come risultato utile.

A questo punto, salvo miracoli, anche Scozia-Irlanda dell’ultima giornata sarà decisiva per evitare il cucchiaio di legno. Le due squadre sono ferme a zero punti, hanno nettamente le peggiori differenze punti nel torneo, con la Scozia che ha il piccolo vantaggio di aver già affrontato anche lei Inghilterra e Francia. Ma sarà una sfida molto equilibrata sulla carta, con le padrone di casa leggermente favorite, ma che puntano a vincere con l’Italia per mettere già una forte ipoteca sul non portare a casa il cucchiaio di legno.

Foto: Valerio Origo – LPS

Exit mobile version