Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni: Italia, con il Galles per ritrovare il gusto della vittoria

Pubblicato

il

Si chiude sabato il TikTok Women’s Six Nations 2023, e se l’attesa è tutta rivolta alle ore 14 a Twickenham, quando Inghilterra e Francia si giocheranno il titolo, alle 16.30 ci si sposterà allo stadio Lanfranchi di Parma, dove le azzurre di Nanni Raineri chiuderanno la loro avventura ospitando il Galles.

Il Sei Nazioni di quest’anno ha regalato emozioni differenti all’Italia, con la bellissima prova contro la Francia, persa di misura, ma anche con la vittoria poco convincente contro l’Irlanda, mentre ha fatto malissimo la sconfitta contro la Scozia, al termine di un match giocato oggettivamente male. Questi saranno gli ultimi 80 minuti per Giada Franco e compagne per ottenere un risultato positivo, trovare segnali convincenti e provare a chiudere in bellezza con un successo.

Il Galles è una squadra alla portata delle azzurre, anche se le britanniche quest’anno ha saputo già battere Irlanda e Scozia e punta al tris per chiudere il torneo al terzo posto. È una squadra solida, con una buona mischia e giocatrici capaci di colpire in ogni momento. Servirà una difesa attenta, ma soprattutto servirà trovare un gioco al piede sin qui carente e migliorare nettamente le fasi statiche, mischia chiusa e touche, per portare a casa il risultato.

E per l’ultima partita Nanni Raineri ha scelto un triangolo allargato formato da Ostuni Minuzzi, Muzzo e D’Incà con la coppia di centri formata da Rigoni e Sillari. Le chiavi della mediana saranno affidate a Madia e Sara Barattin che guiderà sul campo le sue compagne di squadra con i gradi di capitano. Terza linea formata da Franco, Locatelli e Tounesi. In seconda linea il duo formato da Duca e Fedrighi, mentre in prima linea partiranno dal primo minuto Gai, Vecchini e Maris. Pronte a subentrare dalla panchina: Stecca, Cassaghi, Pilani – esordiente – , Gurioli, Ranuccini, Stefan, Stevanin, Capomaggi.

Foto: Federugby via GettyImages

Exit mobile version