Rugby
Rugby femminile, Sei Nazioni: La Francia batte nettamente la Scozia
Si è conclusa la terza giornata del TikTok Women’s Six Nations e come da previsioni la Francia batte senza difficoltà la Scozia. Match che resta virtualmente in equilibrio per un quarto di gioco, ma poi le transalpine cambiano marcia e nella ripresa dilagano.
Dopo una prima fase di studio è subito la Francia ad alzare i ritmi e all’11’ arriva la prima meta con Pauline Bourdon. Non c’è la trasformazione e si va sul 5-0. Nonostante gli sforzi la Francia fatica a trovare spazi per fare male, anche se sono le padrone di casa a fare la partita. Si deve arrivare, così, al 22’, prima che sia Emilie Boulard a trovare lo spazio giusto e punteggio che va sul 10-0.
Scozia che, però, poco alla volta vede la difesa faticare sempre più e perdere sempre più terreno. Ora è la Francia a dominare possesso e territorio, a controllare il match e al 37’ arriva la terza meta con Emilie Boulard, questa volta trasformata per il 17-0. Si va, così, all’intervallo con la Francia saldamente avanti per 3 mete a zero.
Le transalpine rientrano in campo più convinte e cercano subito la marcatura del bonus che trovano al 44’ con Emilie Boulard che va a segno per il 22-0. Ormai il match è chiuso, la Scozia non ha la forza e le capacità per reagire e al 49’ va in meta anche Gaelle Hermet per il 29-0 parziale. E due minuti dopo è la volta di Gabrielle Vernier di marcare, in un match che ora ha bisogno del pallottoliere. Segna nuovamente Emilie Boulard, poi Romane Menager e Maelle Filopon per il 55-0 finale. Nel finale, purtroppo, brutto infortunio per la scozzese Emma Orr, costretta a uscire in barella dopo un lungo stop.
Foto: Valerio Origo – LPS