Rugby

Rugby, Italia: Ange Capuozzo, corsa contro il tempo per i Mondiali

Pubblicato

il

Un fantasma si agita sull’avventura mondiale dell’Italrugby a pochi mesi dall’esordio nella Rugby World Cup 2023 in Francia. È il fantasma di Ange Capuozzo, il forte estremo azzurro che ha dovuto rinunciare a quasi tutto il Sei Nazioni per un infortunio alla spalla. Tornato in campo lo scorso weekend, il giocatore ha avuto una ricaduta.

Tornato per la sfida tra il suo Tolosa e il Lione, infatti, il talento azzurro ha dovuto dare forfait dopo poco tempo per un problema alla stessa scapola infortunatasi con la maglia dell’Italia. E gli esami hanno evidenziato un problema che dovrebbe tenerlo fuori dal campo tra le 10 e le 12 settimane. Insomma, stagione finita per Ange che dovrebbe tornare ad allenarsi da metà luglio.

Tempi stretti, con l’Italia che proprio a luglio inizierà il suo percorso in vista della Coppa del Mondo che si disputerà a settembre in Francia. Raduno nel quale Capuozzo arriverà senza minuti di gioco e con l’incognita della spalla che dovrà venir testata prima in allenamento e poi nelle amichevoli che precederanno la Rugby World Cup.

L’incognita Capuozzo sarà un tema importante nella preparazione dell’avventura iridata per l’Italia, con Kieran Crowley consapevole che la tecnica, la velocità e l’imprevedibilità di Ange sono un’arma cui gli azzurri non possono rinunciare. Nel triangolo allargato la coperta italiana è relativamente corta, ma soprattutto manca un numero 15 che abbia le qualità di Capuozzo, un giocatore che obbliga le difese avversarie a concentrarsi su di lui per 80 minuti.

Foto: Federico Proietti – LPS

Exit mobile version