Rugby a 7
Rugby Seven: Hong Kong 7s, i risultati della seconda giornata
Seconda giornata della tappa di Hong Kong delle World Rugby Sevens Series sia maschili sia femminili. In campo maschile si è chiusa la fase a gironi e si sono decise le qualificate ai playoff, mentre in campo femminile si sono disputati anche i quarti di finale che hanno eletto le quattro pretendenti al trono.
In campo femminile la fase a gironi si è chiusa con i successi di giornata di Gran Bretagna (35-0 a Hong Kong), Nuova Zelanda (46-0 al Canada), Irlanda (34-0 sul Brasile), Australia (35-5 alle Fiji), Giappone (14-10 sulla Spagna) e Francia (15-12 agli USA). Si sono, così, qualificate ai quarti di finale Australia, Francia, Nuova Zelanda, Fiji, Irlanda, Gran Bretagna, USA e Canada.
Nel primo quarto di finale netto successo di una delle favorite alla vittoria finale, cioè l’Australia, che ha superato l’Irlanda 24-5. Decisamente più combattuta la partita tra Gran Bretagna e Francia, con le britanniche che si sono imposte 5-0 grazie alla meta allo scadere di Rhona Lloyd. Vittoria anche per le Fiji, che un po’ a sorpresa superano gli USA 19-14 e, infine, la Nuova Zelanda liquida il Canada 45-14. Semifinali che, dunque, vedranno affrontarsi Australia-Gran Bretagna e Nuova Zelanda-Fiji.
In campo maschile, invece, nella pool A, dopo le vittorie di ieri di Fiji e Argentina, le due formazioni hanno bissato battendo rispettivamente il Canada (40-7) e le Samoa (26-19). Nello scontro diretto per la vetta, poi, le Fiji hanno superato l’Argentina 26-19, mentre le Samoa hanno chiuso al terzo posto battendo il Canada 29-5. Nella pool B, dopo i successi di ieri di Gran Bretagna e Francia, ancora un doppio bis, con i britannici che hanno battuto Hong Kong 33-12 e la Francia che ha faticato con l’Uruguay vincendo 17-14. Negli ultimi match di giornata Francia che chiude in vetta superando 17-14 la Gran Bretagna e Uruguay che batte Hong Kong 24-14.
Nella pool C, invece, rialzano la testa gli USA dopo il ko con la Spagna all’esordio, battendo 31-0 il Giappone, mentre bis per l’Australia che supera proprio gli iberici 12-7. Ultimo giro di match che vedono la Spagna battere il Giappone 31-7 e gli USA superare l’Australia 24-5, nel girone più equilibrato del torneo e che elimina a sorpresa l’Australia. Nella pool D, infine, la Nuova Zelanda batte il Sudafrica nel big match di giornata 12-7 e Irlanda che supera il Kenya 26-14. Poi Blitzbokke che si rifanno battendo il Kenya 26-17, mentre gli All Blacks 7s fanno tris superando l’Irlanda 26-7. I quarti di finale di domani, dunque, vedranno affrontarsi: Nuova Zelanda-Argentina, Francia-Spagna, Fiji-Sudafrica e USA-Gran Bretagna.
Foto: LaPresse