Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, come funziona lo spareggio tra Ian Nepomniachtchi-Ding Liren: il regolamento per il Mondiale con i rapid!

Pubblicato

il

Ding Liren, Ian Nepomniachtchi

Il dado è tratto: Ian Nepomniachtchi e Ding Liren dovranno disputare gli spareggi a cadenza veloce perché sia assegnato il titolo di Campione del Mondo di scacchi. Ancora ventiquattr’ore, in sostanza, serviranno a determinare il destino ultimo di un confronto che non è stato esattamente privo di emozioni, almeno sulla scacchiera. Ci sono però alcune variazioni rispetto agli anni passati, a partire dall’abolizione dell’Armageddon come ultima partita (niente più Nero che può vincere pattando e con meno tempo, in sostanza).

La prima parte rimane sostanzialmente identica, ed è anche quella entro la quale ci si è sempre fermati. Si disputano quattro partite a cadenza cosiddetta rapid, che in questo caso corrisponde a 25 minuti a testa più 10 secondi di incremento a mossa per giocatore (esistono numerosissime variazioni sul tema, ma il concetto rimane).

Se la parità dovesse persistere, qui c’è la prima situazione differente rispetto al passato. I minimatch a cadenza blitz, da 5 minuti più 3 secondi di incremento a mossa a testa (in Italia conosciamo meglio questo gioco come “lampo”), infatti, sono scesi da cinque a due. Essi si compongono di due partite. Se uno dei due minimatch è appannaggio di un giocatore, quello è il Campione del Mondo.

Qualora dovesse esserci ancora una situazione pari, variazione decisiva per il tipo di assegnazione della corona iridata. Si disputeranno, infatti, partite a cadenza ancora più veloce, 3 minuti più 2 secondi di incremento a mossa per giocatore. In questo caso, però, al primo risultato decisivo si interrompe tutto, nel senso che il primo a vincerne una sarà proclamato campione.

Foto: FIDE / Stev Bonhage

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità