Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Magnus Carlsen: “Congratulazioni a Ding Liren, un’autoinchiodatura per l’immortalità”

Pubblicato

il

Arrivano via Twitter i complimenti del numero 1 del mondo. Magnus Carlsen ha omaggiato Ding Liren, l’uomo che è entrato per giocare il match mondiale dopo la sua rinuncia. Termina un ciclo di cinque titoli iridati vinti, ne inizia un altro che rappresenta un punto di svolta nella storia scacchistica.

Il norvegese si è espresso in maniera molto semplice, ma concreta: “Un’autoinchiodatura per l’immortalità. Congratulazioni a Ding Liren“. Il riferimento, chiarissimo, è alla mossa 46… Tg6, che ha impedito lo scacco perpetuo che avrebbe forzato l’entrata negli spareggi blitz. E che, due mosse dopo, ha portato Ian Nepomniachtchi a commettere il primo errore che l’ha portato alla sconfitta.

Il regno di Carlsen è terminato dopo nove anni, cinque mesi e otto giorni, per un totale di 3446 giorni sul tetto del mondo FIDE. Fermo restando, chiaramente, che Magnus è ancora in vetta al ranking mondiale, e nel breve termine di margini per il sorpasso non se ne vedono.

Ding Liren ha battuto Ian Nepomniachtchi per 2.5-1.5 agli spareggi rapid, dopo che le partite a cadenza classica si erano chiuse sul 7-7. In queste, tre volte aveva vinto il cinese, tre il russo e otto erano state le patte. Con questo successo è diventato il primo cinese Campione del Mondo di scacchi della storia.

Foto: FIDE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità