Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiale 2023: Nepomniachtchi non sfonda il muro Ding Liren, patta dopo quasi sei ore. Match sul 5-4 per il russo

Pubblicato

il

Ian Nepomniachtchi, Ding Liren

Seconda patta consecutiva nel match mondiale tra Ian Nepomniachtchi e Ding Liren. Il russo e il cinese danno vita a una bella lotta nella nona partita, la più lunga fino ad ora sia per durata (5 ore e 50 minuti) che per numero di mosse effettuate (82) prima di convenire che non c’è soluzione diversa dall’equa divisione del punto.

Torna in scena un classico recente dei match iridati, la Berlinese, un impianto generalmente noto come portatore di patte della Spagnola. I due giocatori, in effetti,  non si muovono dai meandri della teoria o delle cose note fino alla quindicesima mossa, con l’utilizzo peraltro di una grande rapidità a riprova della loro conoscenza delle linee considerate.

LIVE Ian Nepomniachtchi-Ding Liren, Mondiale scacchi 2023 in DIRETTA: patta dopo quasi sei ore, il russo resta avanti nel match

Verso la ventesima Ding, con un gioco un po’ passivo e concentrato sull’ala di Donna, permette a Nepomniachtchi di giocare per un attacco con cinque pezzi puntati tutti assieme contro l’arrocco corto, ma il cinese si difende sostanzialmente bene. Anzi, addirittura alla 26a mossa sorprende il russo offrendo un sacrificio di qualità (Torre per Alfiere), che viene accettato alleggerendo in questo modo la pressione sul Nero.

Di qui in avanti si arriva a una rapida liquidazione dei pezzi, fino a entrare in un finale di Torre e Cavallo con pedone in più per il Bianco, che però, come in parecchi casi simili, non lo potrebbe sfruttare a livello teorico. La pratica insegna che a volte c’è chi sbaglia e regala il punto intero, ma non in questo caso: dalla quarantesima mossa in poi Ding schiva con abilità ogni singolo problema che può porgli Nepomniachtchi. Il russo tiene sulle spine il suo avversario per un paio d’ore, cosa che porta al record di durata di questo match, ma ha davanti un giocatore che può andare al giorno di riposo con possibilità di riportare il punteggio in parità già domenica. Al momento è 5-4 per il numero 2 del mondo.

IAN NEPOMNIACHTCHI-DING LIREN: NONA PARTITA

Foto: FIDE / Stev Bonhage

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità