Scherma
Scherma: con il Grand Prix di Seoul comincia la fase di qualificazione a Parigi 2024
Il cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ufficialmente iniziato. La fase di qualificazione alle Olimpiadi comincia per la sciabola dalla Corea del Sud, visto da domani a sabato è in programma il Grand Prix di Seoul. Si gareggerà solo individualmente, ma il punteggio sarà raddoppiato rispetto ad una solita gara di Coppa del Mondo, dunque diventa subito importante per gli azzurri cercare di ottenere un buon piazzamento.
Quello di Seoul è poi il primo appuntamento dopo alcune settimane di “riposo”, nelle quali le nazionali azzurre si sono trovate per preparare al meglio questi mesi, che avranno nel Mondiale di Milano il principale appuntamento. Va ricordato che la qualificazione olimpica nella scherma passa soprattutto dai risultati e dal piazzamento nel ranking mondiale della squadra, ma questo primo Grand Prix è comunque un test molto importante per valutare lo stato di forma degli azzurri.
Tra gli uomini fari puntati soprattutto su Luigi Samele e Luca Curatoli, che restano i punti di riferimento, vista anche l’assenza di Michele Gallo, vincitore dell’ultimo Trofeo Luxardo di Padova, che è ancora alle prese con il recupero di un infortunio dopo un incidente. In campo femminile le azzurre si sono ben comportate in stagione, soprattutto con Martina Criscio, Michela Battison e Rossella Gregorio, quindi si vuole proseguire sulla stessa scia dei mesi precedenti.
Il Grand Prix di Seoul inizierà questa notte con la fase di qualificazione degli uomini. Venerdì spazio alle donne con gli assalti che valgono il pass per il main draw. Sabato (a partire dalle ore 2.00 italiane) ci sarà la gara vera e propria con le sfide dei tabelloni principali maschile e femminile.
I CONVOCATOI DELL’ITALIA PER IL GP DI SEOUL 2023
UOMINI – Enrico Berrè, Luca Curatoli, Matteo Neri, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre, Dario Cavaliere, Luca Fioretto, Giorgio Marciano, Emanuele Nardella, Riccardo Nuccio, Mattia Rea
DONNE – Michela Battiston, Martina Criscio, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Giulia Arpino, Sofia Ciaraglia, Alessia Di Carlo, Carlotta Fusetti, Claudia Rotili, Mariella Viale
FOTO: Bizzi/Federscherma