Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali Giovani / Cadetti 2023: seconda giornata senza medaglie azzurre. Stangoni sfiora il podio nelle Under 17

Pubblicato

il

Dopo il bronzo conquistato da Emanuele Nardella ieri, la seconda giornata dei Mondiali Giovani e Cadetti 2023 di Plovdiv non ha visto l’Italia conquistare medaglie. Una domenica dedicata completamente alle prove di sciabola per le categorie Under 17.

L’Italia ha sfiorato il podio nella gara femminile con Benedetta Stangoni, che si è fermata ai quarti di finale. L’azzurra è stata sconfitta dall’americana Jenna Shoman con il punteggio di 15-8. Fuori agli ottavi, invece, Gaia Carafa, battuta per 15-9 dall’azera Zarifa Husenynova. Eliminazione al primo turno per Elisabetta Borrelli, ko con la romena Coreliu per 15-12.

La medaglia d’oro nella sciabola femminile Under 17 è andata all’ungherese Emese Domonkos, che ha battuto nell’ultimo atto l’azera Husenynova con il punteggio di 15-12. Bronzo per l’americana Shoman e per l’uzbeka Nargiza Jaksybaeva.

Nella prova maschile, invece, gli azzurri non sono riusciti ad andare oltre gli ottavi di finale, turno dove si sono fermati Leonardo Reale e Francesco Pagano, sconfitti rispettivamente dal turco Arda Tanerler (15-13) e dal polacco Benedykt Denkiewicz (15-10). Reale aveva battuto nei sedicesimi nel derby azzurro Massimo Sibillo per 15-6.

Terza medaglia d’oro della rassegna iridata per gli Stati Uniti. Infatti sul gradino più alto del podio è salito William Morrill, che ha superato per 15-9 il polacco Denkiewicz. Bronzo per l’altro statunitense Taylor Chon e per l’egiziano Ahmed Hesham.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità