Scherma

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2023: Emanuele Nardella regala all’Italia la prima medaglia

Pubblicato

il

Si sono aperti con il bronzo di Emanuele Nardella i Mondiali Giovani e Cadetti 2023 a Plovdiv. Nella prima giornata di gare in Bulgaria, il pugliese ha concluso al terzo posto nella prova di sciabola maschile Under 20, regalando all’Italia la prima medaglia della rassegna iridata.

Nardella si è arreso solamente in semifinale all’americano Colin Heathcock, che ha poi riconfermato il proprio titolo mondiale. Lo statunitense ha superato l’azzurro per 15-6, battendo successivamente in finale il giapponese Mao Kokubo con il punteggio di 15-12.

E’ stato un cammino emozionante quello di Nardella, che ha vinto sia agli ottavi sia ai quarti sempre all’ultima stoccata per 15-14, battendo prima il francese Alexandre Lacaze e poi il nigeriano Evann Girault. Italia che ha sfiorato la doppietta sul podio, visto che Marco Mastrullo si è arreso nei quarti di finale al giapponese Kokubo per 15-13. Fuori al primo turno Edoardo Cantini e Marco Stigliano.

Doppietta d’oro per gli Stati Uniti in questa prima giornata, visto che nella sciabola femminile il successo è andato all’americana Magda Skarbonkiewicz, che ha sconfitto in finale la giapponese Yuina Kaneko per 15-11. Medaglia di bronzo per la turca Nisanur Erbil e l’ungherese Anna Spiesz.

Purtroppo il cammino delle azzurre non è andato oltre i sedicesimi di finale, ma Michela Landi è stata battuta all’ultima stoccata per 15-14 proprio da Skarbonkiewicz. Fuori allo stesso turno anche Maria Clementina Polli, mentre al primo turno sono uscite Carlotta Fusetti e Manuela Spica.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version