Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2023: Greta Collini argento nel fioretto tra le U17

Pubblicato

il

Greta Collini

Altra giornata positiva in chiave azzurra ai Mondiali Giovani e Cadetti 2023 che si stanno tenendo a Plovdiv, in Bulgaria. Arriva infatti la quinta medaglia azzurra in questa rassegna iridata, portata stavolta da Greta Collini, argento nel torneo  U17 del fioretto.

Torneo di altissimo livello quello della fiorettista azzurra, in grado di prendersi la “testa di serie” numero 2 con un percorso netto nella fase a gironi e macinando poi vittoria su vittoria negli assalti ad eliminazione diretta. Impressionante la facilità con cui si è liberata della sudcoreana Minchae Shin, battuta ai quarti di finale per 15-3. Durissima la semifinale contro la statunitense Emily Jing, superata solo per 14-13 per approdare all’atto conclusivo. Al termine di un assalto equilibrato la vittoria è andata alla britannica Amelie Tsang con il punteggio di 15-11. Risultati importanti anche per le altre due azzurre Vittoria Pinna e Maria Vittoria Berretta, entrambe entrate nelle migliori sedici.

Si è tenuto oggi anche il torneo maschile U17 del fioretto, in cui la vittoria è andata al cinese Yifan Guo, in grado di battere in finale il sudcoreano Hyeokjun Choi con il punteggio di 15-13. Il migliore degli azzurri è stato Elia Pasin, sesto in classifica ed eliminato proprio ad un passo dal podio. Il suo cammino si è fermato ai quarti di finale, battuto per 15-10 dall’ungherese Mattia Rubin.

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità