Sci Alpinismo
Sci alpinismo, Alba De Silvestro seconda nell’individuale di Tromsø, ma Harrop supera Murada nella generale. Doppio podio in campo maschile
Giornata dolceamara in chiave azzurra sulle nevi di Tromsø, dove si sono tenute oggi le ultime gare individuali della stagione 2022-2023 della Coppa del Mondo di sci alpinismo. Dolce perché tra gara femminile e maschile i podi sono stati ben tre, amara perché la vittoria nella classifica generale al femminile sembra allontanarsi.
Partiamo dunque proprio dalla gara riservata alle donne: Alba De Silvestro ha raggiunto uno straordinario secondo posto, miglior risultato in carriera. Davanti a lei la sola Emily Harrop che, con la prima vittoria nel format di gara in carriera supera Giulia Murada nella classifica generale di Coppa del Mondo. L’azzurra è finita dietro alla spagnola Ana Alonso Rodriguez ed ora è costretta ad inseguire. Un punto solo a dividere le due, con la sprint di domani che farà dunque da spareggio, format di gara che sulla carta favorisce la francese. Da sottolineare anche il quinto posto di Giulia Compagnoni, che completa un eccezionale risultato di squadra.
Se le donne azzurre hanno piazzato tre “bandierine” nelle prime cinque posizioni, ancora meglio hanno fatto gli uomini. Alle spalle del solito, imprendibile, Remi Bonnet si sono infatti piazzati tre azzurri: Davide Magnini ha superato in volata Matteo Eydallin, con Michele Boscacci che, seppur molto staccato, ha chiuso al quarto posto. L’elvetico si prende dunque la classifica di specialità, superando Thibaut Anselmet, solo sesto oggi.
Foto: FISI Pentaphoto