Seguici su

Sci Alpinismo

Sci alpinismo, la Coppa del Mondo va a Emily Harrop, seconda Giulia Murada

Pubblicato

il

Giulia Murada

Non sorride all’Italia l’epilogo della Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpinismo: nella sprint di Tromsoe, ultima gara stagionale, Giulia Murada esce in semifinale e così la francese Emily Harrop, seconda in finale, si impone nella classifica generale con 1138 punti contro i 1098 dell’azzurra. Terza l’altra transalpina Celia Perillat-Pesseye con 1035, poi per l’Italia Alba De Silvetro è settima con 747 e Giulia Compagnoni è decima con 661.

L’ultimo successo italiano al femminile, dunque resta quello di Roberta Pedranzini, distante ormai 13 anni. Queste le parole di Giulia Murada, 24enne valtellinese del Centro Sportivo Esercito, al sito federale: “Non era la mia giornata, peccato perché ci ho sperato sino alla fine, ma Harrop è andata fortissimo per tutta la stagione, meritando la vittoria. A me rimane la soddisfazione di essere stata protagonista fino a oggi“.

Per la cronaca la vittoria nella sprint va all’elvetica Marianna Fatton davanti alla francese Emily Harrop ed all’altra svizzera Deborah Chiarello Marti, giù dal podio la tedesca Tatjana Paller, la ceca Marianna Jagercikova e l’altra transalpina Celia Perillat-Pessey. Fuori in semifinale Giulia Murada, eliminate ai quarti Marika Mascherona, Giulia Compagnoni ed Alba De Silvestro.

Pallanuoto, Euro Cup 2023: Savona-Vasas 8-8. Sarà decisivo il ritorno a Budapest

Tra gli uomini la sprint va all’elvetico Arno Lietha, che batte lo spagnolo Oriol Cardona Coll e l’altro svizzero Matteo Favre. Quarto posto per il norvegese Hans Inge Klette, mentre è quinto l’azzurro Nicolò Canclini, infine è sesto un altro svizzero, Iwan Arnold.

In classifica generale vince il francese Thibault Anselmet con 1044 punti, davanti al belga Maximilien Drion Du Chapois, secondo con 890, ed allo svizzero Remi Bonnet, terzo con 800. Per l’Italia Nicolò Canclini è quarto con 701, mentre Robert Antonioli è quinto con 685.

Foto: Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità