Softball

Softball: Italia, anche Giappone e Filippine nel primo girone dei Mondiali

Pubblicato

il

Ha avuto definizione completa il quadro dei gironi dei Mondiali di softball, che saranno bi-fase tra 2023 e 2024. Essi si disputeranno, nella loro prima fase, in Irlanda (Fingal, Dublino), Spagna (Valencia) e Italia (Castions di Strada, Buttrio), per poi fermarsi definitivamente nel nostro Paese nell’anno venturo.

In particolare, andiamo a parlare proprio del raggruppamento C della Nazionale azzurra. Erano già presenti Canada, Nuova Zelanda e Venezuela, ma si sono aggiunte le due squadre dall’Asia. E una non è proprio di basso profilo: si tratta infatti del Giappone. L’altra presenza è quella delle Filippine. Le nipponiche, in particolare, sono entrate come “Asia 1” avendo vinto la Coppa d’Asia per 6-0 sulla Cina.

Softball: svelato il meccanismo del formato a due gironi per la Coppa del Mondo

Proprio quest’ultima va nel girone B, quello della Spagna, insieme a Cuba, Porto Rico, Olanda e Sudafrica. La terza, Cina Taipei, va invece nel gruppo A come Asia 3, e si accompagna a Irlanda, Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Botswana.

Questa la formula del torneo molto in breve: alla fase finale accedono le prime due squadre di ogni raggruppamento e poi, a queste sei, si aggiungono due ulteriori formazioni. Il meccanismo completo, ad ogni modo, è un pochino più macchinoso, ma pur sempre otto sono le squadre al via nel 2024.

Foto: FIBS Ezio Ratti NADOC

Exit mobile version