Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Cristiano Ficco lotta e strappa un bronzo prezioso nei -96 kg agli Europei di Yerevan

Pubblicato

il

Si conclude con un sudatissimo bronzo il cammino azzurro ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, che termineranno domenica 23 aprile sulla pedana del Karen Demirchyan di Yerevan (in Armenia). Cristiano Ficco, ultimo atleta italiano impegnato in questa rassegna continentale, è salito sul terzo gradino del podio nella categoria non olimpica -96 kg, conquistando la sesta medaglia (nel totale) della spedizione tricolore.

Si tratta del primo vero exploit del giovane talento friulano in un grande evento internazionale a livello senior, dopo il notevole quarto posto dell’anno scorso nei -89 kg agli Europei di Tirana. Il ventiduenne pordenonese oggi ha lottato strenuamente per questa medaglia, stringendo i denti nonostante qualche acciacco fisico durante la competizione e raggiungendo il suo obiettivo proprio all’ultima alzata disponibile.

Ficco ha ottenuto 363 kg di totale, stabilendo il nuovo record italiano di categoria, grazie ad uno strappo da 165 kg (primato personale) e ad uno slancio da 198 kg. Non è stata una gara semplice per l’azzurro, che ha completato due sole prove valide e quattro nulli, riuscendo comunque ad agguantare due bronzi, uno nel concorso generale ed uno di specialità nello slancio.

Sollevamento pesi, Karlos Nasar strappa il record mondiale a Nino Pizzolato e domina gli Europei nei -89 kg

Armenia padrona di casa in trionfo con una doppietta esaltante: Davit Hovhannisyan si è confermato sul trono europeo nei -96 kg per la seconda edizione consecutiva con 377 kg complessivi (172+205), aggiudicandosi anche entrambi gli ori di specialità, mentre Ara Aghanyan ha raccolto l’argento nel concorso generale con 364 kg (165+199). Da segnalare l’argento di strappo del turco Hakan Kurnaz a 170 kg, precedendo Aghanyan (bronzo) e Ficco (quarto).

Foto: FIPE

Exit mobile version