Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2023: il bulgaro Angel Rusev conquista il terzo titolo consecutivo nei 55 kg

Pubblicato

il

La seconda giornata dei Campionati Europei di sollevamento pesi 2023 si è aperta in quel di Yerevan (Armenia) con il gruppo A della categoria non olimpica -55 kg maschile, che ha visto il terzo titolo continentale assoluto consecutivo di Angel Rusev al termine di una competizione incerta ed equilibrata decisasi all’ultima alzata.

Il ventunenne bulgaro, al quarto podio della carriera in un Europeo Senior (fu argento nel 2019, prima dei trionfi delle ultime due edizioni), è stato in grado di rimontare nella seconda parte di gara dopo aver chiuso quarto nello strappo a 109 kg, dominando l’esercizio di slancio con 141 kg e ribaltando la situazione per una sola lunghezza nel concorso generale davanti al georgiano Ramini Shamilishvili.

Rusev si è imposto con 250 kg complessivi precedendo sul podio di totale Shamilishvili (249 kg) ed il rumeno Valentin Iancu (245 kg), che ha avuto la meglio nella sfida per il bronzo sul turco Muammer Sahin (242 kg). Per quanto riguarda le medaglie di specialità, quest’ultimo si è aggiudicato l’argento di strappo con 112 kg davanti a Iancu (109), che si è poi inserito in piazza d’onore nello slancio a 136 kg con la stessa misura di Shamilishvili (bronzo).

Foto: Lapresse

Exit mobile version